INCREDIBLE – Integrated approach for mental disabilities and specific learning disorders. Lezioni online e in campus nell'ambito del Blended Intensive Program

22 Aprile 2024, 11:00 - 31 Maggio 2024, 13:00

Incredible

credits © AdobeStock/UPO

La dott.ssa Maria Del Frate, il dott. Roberto Pettinelli – ricercatrice e ricercatore di Diritto del Lavoro – e il dott. Stefano Rossa – ricercatore di Diritto Amministrativo – sono gli organizzatori, nell'ambito dei BIP - Blended Intensive Programme, del ciclo di lezioni “INCREDIBLE - Integrated approach  for mental disabilities  and specific learning disorders”.

I BIP (Erasmus Blended Intensive Programme) di UPO sono programmi intensivi di didattica realizzati in modalità blended che includono un breve periodo di mobilità all’estero combinato con attività di formazione da remoto.

Questo BIP mira ad affrontare in modo integrato le sfide associate alle disabilità mentali e ai disturbi specifici dell'apprendimento nella società, con particolare attenzione al diritto allo studio universitario e al diritto al lavoro. Il progetto vede la partecipazione, oltre a UPO (capofila), degli atenei stranieri Opole University of Technology (Polonia), University of Kocaeli (Turchia), University of Strasbourg (Francia) e West University of Timișoara (Romania).

«L’obiettivo del progetto – spiegano gli organizzatori – è analizzare in modo sistematico le esigenze e le sfide affrontate da coloro che vivono con disabilità mentale e DSA nel contesto dello studio e del lavoro, onde promuovere la sensibilizzazione e una maggiore comprensione e accettazione della disabilità mentale e dei DSA. A tal fine, il Progetto intende fornire una formazione mirata volta a migliorare le competenze e la consapevolezza necessarie per supportare in modo efficace gli individui interessati.»

Le lecture saranno tenute in lingua inglese da esperti del settore e verteranno sul delicato intreccio tra disabilità cognitive, disordini specifici dell'apprendimento, linguaggio e diritti internazionali.

La prima parte del corso, in collaborazione con West University of Timișoara (Romania), Opole University of Technology (Polonia), University of Kocaeli (Turchia) e University of Strasbourg (Francia) sarà esclusivamente online tra il 22 aprile e il 20 maggio.

La seconda si terrà in presenza a Novara, presso il Campus Perrone, dal 27 al 31 maggio 2024.

Durante il progetto i partecipanti affronteranno la tematica della disabilità mentale e dei DSA da differenti punti di vista e con un approccio interdisciplinare di stampo teorico-pratico, attraverso attività di team building e analisi di case studies. Essi “toccheranno con mano” l’importante esperienza dei MagazziniOz di Torino, la cui mission è formare e prevedere l’inserimento professionale di persone con disabilità, rifugiate o svantaggiate nell’ambito della ristorazione e della caffetteria. I partecipanti, inoltre, prenderanno parte al laboratorio multisensoriale "L'arte si fa sentire", organizzato dal Museo Borgogna, nel quale avverrà una visita “al buio” al museo che richiederà ai partecipanti l’attivazione degli altri sensi, molto spesso quelli meno impiegati in una visita museale tradizionale.

In allegato, il programma delle lezioni online e delle sessioni onsite (in presenza) che si terranno tra Novara (Campus Perrone) e Vercelli (Museo Borgogna).

Incredible on site.pdf
Documento PDF - 231.88 KB