Scienza e Ricerca

“SURVEIL - Sviluppo di una piattaforma di vigilanza genomica per il contrasto della pandemia Covid-19”: a Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto

25 Marzo 2024, 08:45 - 16:15

Aula Magna CAAD
Corso Trieste, 15/A
28100 Novara NO

SURVEIL

credits © Foto di Anna Shvets: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-mani-terra-tenendo-4167542/

Il progetto SURVEIL (SvilUppo di una piattafoRma di Vigilanza gEnomica per IL contrasto della pandemia Covid-19), coordinato da Sandra D’Alfonso (professoressa ordinaria di Genetica Medica e Responsabile Facility Genomica e Trascrittomica del CAAD e del Laboratorio di Genetica Medica presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell'UPO) è pronto a condividere con la comunità scientifica i risultati di due anni di lavori. Lo farà con la giornata di incontri organizzata presso l'Aula Magna del CAAD, in Via Trieste, 15/A a Novara il 25 marzo.

SURVEIL è beneficiario dei finanziamenti erogati nel 2022 al CAAD nell’ambito del bando competitivo della Regione Piemonte “INFRA-P2”, rivolto al “Potenziamento di laboratori di prova e infrastrutture di ricerca già esistenti nella disponibilità di organismi di ricerca pubblici e progetti di ricerca e sviluppo finalizzati al contrasto della pandemia Covid-19” e si è posto fin dall'inizio cinque obiettivi specifici:

1. realizzare l’unità operativa Vir-Surveil per la sorveglianza genomica virale partecipato dai laboratori e facility di genomica di due organismi di ricerca (IZSPLV e UPO), con piattaforme di sequenziamento ad alta processività;
  2. sviluppare e validare protocolli per la diretta e rapida diagnosi delle varianti virali di interesse clinico ed epidemiologico;
  3. sorvegliare le infezioni opportunistiche nei pazienti COVID con approcci genomici e nuove soluzioni bioinformatiche;
  4. valutare l’associazione SARS-CoV-2/ospite con approccio multiomico;
  5. attivare la rete di laboratori SSR del quadrante nord-est Piemonte per il coordinamento delle attività di verifica e validazione clinica dei prodotti della ricerca.

L'evento nasce nell'ambito divulgativo dell’Azione 173 “INFRA-P realizzazione, rafforzamento e ampliamento Infrastrutture di ricerca pubbliche", finanziata dalla Regione Piemonte, e ha lo scopo di comunicare il progetto, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Salute, CAAD (Centro di ricerca per le malattie autoimmuni e allergiche) dell’Università del Piemonte Orientale con la partecipazione di partner di spicco (AOU Maggiore della Carità di Novara, AOU SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta), e aziende leader del territorio (SmartSeq e Trustech).

SURVEIL è un unicum nel contesto regionale e i benefici del suo sviluppo per la comunità saranno enormi: ottimizzazione dell’infrastruttura per le indagini diagnostiche ad elevata tecnologia, consolidamento della rete dei laboratori tramite un coordinamento più efficace e, contestualmente, sviluppo di prodotti commercializzabili per la diagnosi e la gestione dei pazienti. Le soluzioni proposte saranno un modello per future situazioni emergenziali.

Durante il convegno verranno analizzati il contesto nazionale e quello internazionale, grazie agli interventi di esperti sui temi della diagnostica, della ricerca e della prevenzione delle malattie infettive. Tra gli altri: la prof. ordinaria di Microbiologia e Microbiologia Clinica Marisa Gariglio, la prof. associata di Microbiologia Generale Elisa Bona e la prof. associata di Anestesia e Rianimazione Rosanna Vaschetto, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore presso l'Università del Piemonte Orientale.

Al termine delle sessioni verrà presentata una sintesi programmatica in grado di orientare le scelte e gli incrementi delle reti di sorveglianza regionali. Seguirà una tavola rotonda divulgativa, moderata da Laura De Donato, giornalista RAI e volto noto di TGR Leonardo, nella quale le opinioni dei professionisti che operano a vario titolo nella sorveglianza saranno portate all’attenzione dei decisori e dei cittadini.

La giornata di lavori è organizzata da Sandra D’Alfonso, dalla dott.ssa Elena Bozzetta (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) e da Andrea Rocchetti (Direttore della Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia presso l'AOU - Ospedale Maggiore della Carità di Novara e professore a contratto presso l'Università del Piemonte Orientale).

In allegato, il programma degli interventi.

programma_surveil.pdf
Documento PDF - 1.53 MB