Scienza e Ricerca

World Tuberculosis Day 2024: un pomeriggio di incontri con ospiti internazionali

22 Marzo 2024, 14:00 - 16:00

Aula Magna - Dipartimento di Scienze del Farmaco
Largo Donegani, 2
28100 Novara NO

World TB Day

credits © World Health Organization

L'Università del Piemonte Orientale, con il supporto del Ministero dell'Università e della Ricerca, Fondazione Cariplo e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, presenta l'incontro, in lingua inglese, "World Tuberculosis Day 2024". Il meeting si terrà il 22 marzo 2024, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze del farmaco (DSF), in Largo Donegani 2, a Novara.

L'iniziativa, organizzata dai docenti UPO Riccardo Miggiano (DSF) e Cinzia Borgogna (Dipartimento di Medicina traslazionale, DIMET), vedrà la presenza di ospiti internazionali, quali il professor Digby Warner e il professor Ludovic Tailleux, rispettivamente dall'Università di Cape Town e dall'Istituto Pasteur di Parigi; la dottoressa Valentina Burzio, della divisione di Pediatria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara; il professor Menico Rizzi, ordinario di Biochimica presso il DSF.

L'incontro sarà disponibile anche in streaming.

Programma:

• 14.00 – Benvenuto e saluti, Prof. Menico Rizzi (UPO)
  • 14.20 – Mirare ai macrofagi per migliorare il trattamento della tubercolosi, Prof. Ludovic Tailleux (Istituto Pasteur, Parigi)
  • 14.40 – Una strategia multiscala per valutare le dinamiche di infezione, Prof. Loris Rizzello (UniMi)
  • 15.00 – Nascondersi in piena vista: rivalutare la trasmissione del Mycobacterium tuberculosis, Prof. Digby Warner (Università di Cape Town)
  • 15.20 – L'attuale situazione epidemiologica della tubercolosi nel Piemonte orientale: valutazione dei soggetti a rischio e sfide future da una prospettiva pediatrica, Dr. Valentina Burzio (UPO)
  • 15.40 – Saluti finali, Dr. Riccardo Miggiano, Prof. Cinzia Borgogna (UPO)
  • 16.00 – Caffè e scambio di idee

World TB Day