Ad Alba un convegno per presentare il progetto “Micro4Life”

14 Marzo 2024, 10:30 - 12:25

Aula Magna Ampelion
Corso Enotria 2C
12051 Alba CN

Micro4Life

credits © Foto di Maksym Kaharlytskyi su Unsplash

Il 14 marzo 2024, presso l'Aula Magna Ampelion di Corso Enotria 2C, ad Alba (CN), avrà luogo il convegno "Micro4Life - Enabling the potential of the unexplored", occasione per presentare l'omonimo progetto, finanziato da AGER – Agroalimentare e Ricerca.

L'incontro verterà sullo sviluppo di innovazioni scientifiche e tecnologiche delle filiere produttive della vite e del riso, atte a contrastare la perdita della capacità produttiva del suolo, in risposta ai cambiamenti climatici.

L’impatto atteso è ambizioso: lo sviluppo di diversi consorzi di microrganismi (SynCom), unito allo studio approfondito delle radici e delle loro capacità di interagire con il microbiota della rizosfera, porteranno a migliorare la tolleranza delle colture agli stress ambientali, la fertilità del suolo e a garantire elevati standard qualitativi, minimizzando la dipendenza da agrofarmaci e l'intervento umano.

I lavori prenderanno il via alle 10.30 e prevedono, tra gli altri, l'intervento di Giampiero Valè, Professore Associato di Genetica presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica.

• Ore 10.30 Saluti, Valentina Cairo-AGER e Raffaella Balestrini - CNR
  • Ore 10.40 Presentazione del Progetto Micro4Life, Raffaella Balestrini - CNR
  • Ore 11.10 "Il riso, la sua importanza, ed il microbiota come possibile contributo alla sostenibilità delle coltivazioni", Gianpiero Valè - DISSTE - UPO
  • Ore 11.35 “Batteri come alleati invisibili per una vite resiliente ai cambiamenti climatici: caso studio in condizioni di campo”, Walter Chitarra - CREA