Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Leggere la migrazione. Visita la mostra virtuale della Biblioteca “Rita Fossaceca”

Approda nella Biblioteca “Rita Fossaceca” di Novara la mostra "Leggere la migrazione: storie, paradigmi, aspetti sociali". Un progetto per fruire da remoto degli spazi tramite un avatar personalizzabile.

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Mostra Virtuale
Mostra Virtuale

La Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca” accoglie nei suoi spazi la mostra virtuale "Leggere la migrazione: storie, paradigmi, aspetti sociali". La rassegna, divisa in tre sezioni e costituita da un percorso di immagini tratte dai libri presenti nelle biblioteche dell'Università del Piemonte Orientale e nella biblioteca civica “Carlo Negroni” di Novara, approfondisce il fenomeno migratorio, ricostruendo storie, identificando paradigmi socio-culturali, analizzando l’impatto economico e sociale

Alla mostra si accede da un link diretto del catalogo biblioUpo e, tramite un avatar personalizzabile, lo spettatore fruirà di un percorso tematico, da remoto e in 3D, con dinamiche interattive. Cliccando sulle opere, potrà accedere a contenuti multimediali connessi al catalogo dove tali documenti sono disponibili al prestito. Il percorso tra gli scaffali virtuali è facilitato da pannelli commentati che contestualizzano l’esperienza.

L'iniziativa è supportata dalla piattaforma WebGL, che permette di fruire di contenuti 3D da browser, sia tramite computer che smartphone. 

Progetto finanziato con fondi PNRR Next GenerationEU (PNRR M1C3 investimento 1.2).

 

    Ultima modifica 2 Marzo 2024

    Leggi anche

    Infermieristica: al via il tirocinio per 53 futuri infermieri “alessandrini”

    53 studentesse e studenti del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria del Capoluogo.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 30 Aprile 2024

    tirocinio corso infermieristica

    Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

    Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

    La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

    Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

    La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    Elezioni europee 2024

    Spoke 5 Students’ Challenges

    Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

    Notizie Spoke 5