- Argomento
- Open Campus
“Da più storie una sola storia”: un ciclo di webinar dedicati alla costruzione della monografia scientifica
Data evento
2 Aprile 2024, 15:30 - 15 Aprile 2025, 15:30
L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno (ISPF), l'Edizione Nazionale Opere di Antonio Vallisneri e la Fondazione Francis Bacon, organizza un seminario incentrato su Antonio Vallisneri e la costruzione della moderna monografia scientifica.
Gli incontri, online, iniziati il 2 aprile 2024, si avvicenderanno per un intero anno, fino al 15 aprile 2025. La rassegna è curata dai docenti Dario Generali, Fiorella Lopiccoli, Francesco Luzzini e Maria Teresa Monti e vedrà la partecipazione di ospiti internazionali.
“Antonio Vallisneri – riporta l'Enciclopedia Treccani – fu il principale esponente della tradizione medica e naturalistica galileiana tra Sei e Settecento. A un’attività intensissima di studio e di ricerca legò uno sforzo imponente di diffusione della scienza sperimentale, attraverso un carteggio monumentale e il giornalismo erudito, che gli consentirono di esercitare in Italia una sorta di egemonia culturale nelle scienze mediche, naturalistiche e della vita nei primi trent’anni del Settecento.”
Martedì 17 dicembre, alle ore 15:30, la dottoressa Fiorella Lopiccoli, dell'Edizione Nazionale Vallisneri, parlerà di “'I sensi uniti alla ragione'. Le argomentazioni di Vallisneri sul “creduto cervello di bue impietrito” contro le ipotesi sia dei moderni (J.G. Duverney) sia degli aristotelici (S. Scarabiccio)”.
Link al webinar:
https://meet.google.com/jia-uuuk-hfd
Per informazioni è possibile scrivere a mariateresa.monti@uniupo.it
Allegati
- Locandina (calendario).pdf
- Documento PDF - 236.58 KB
- Storia storie - Incontro XI (Lopiccoli).pdf
- Documento PDF - 486.1 KB
Dove
Quando
-
Ultima modifica 9 Dicembre 2024