“Le proprietà chimico-biologiche del miele”: il DISIT apre i propri laboratori a undici liceali alessandrini

Dal 7 al 9 febbraio, undici studenti del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Alessandro Volta di Alessandria sono stati ospitati nella sede alessandrina del DISIT per svolgere esperimenti sul miele e conoscere da vicino la vita da laboratorio.

Di Riccardo Rubis Passoni

Percorso PCTO

Il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale ha ospitato nei suoi laboratori undici studenti delle classi 4DL – 4CL del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Alessandro Volta di Alessandria. Dal 7 al 9 febbraio gli studenti, selezionati dalla professoressa Enrica Buzzi, hanno partecipato ad al progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) “Le proprietà chimico-biologiche del miele”. L'iniziativa, oltre che per finalità scientifiche, è stata condotta con la volontà di offrire agli studenti criteri che permettano loro una scelta responsabile ed efficace del proprio percorso formativo universitario.

Durante i tre pomeriggi, i ragazzi hanno analizzato, sotto la guida dei professori del DISIT Simona Martinotti ed Elia Ranzato, quattro campioni di miele, messi a disposizione dall’apicoltore Davide Taverna. Gli studenti, tuttavia, non si sono limitati a valutare, con esperimenti in vitro, le diverse caratteristiche biologiche dei mieli, ma hanno avuto modo di apprendere concretamente l'approccio scientifico, il problem solving del laboratorio e l'approccio statistico.

Tutti i dati scientifici ottenuti dagli esperimenti, così come gli errori commessi e i problemi affrontati negli esperimenti, sono stati analizzati nell'ultima parte dell'esperienza di ricerca, stimolando la discussione tra ricercatori e studenti e offrendo uno strumento per permettere agli studenti la restituzione di quanto fatto ai propri compagni di classe, di istituto e più in generale alla società.

Tag
Studenti

Ultima modifica 23 Febbraio 2024

Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

Città della Salute e della Scienza di Novara

La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

Science Slam 2024

Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

Economia e Politica del Farmaco