- Argomento
- Studenti
White Coat Ceremony 2024: a Novara si rinnova la festa per la Scuola di Medicina
116 studentesse e studenti del polo formativo di Novara hanno ottenuto il camice bianco, in attesa di entrare in corsia a marzo per il tirocinio formativo.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
credits © UPO/Leonardo D'Amico
Si è svolta oggi giovedì 22 febbraio 2024, presso l’aula magna del Complesso Universitario Perrone dell’Università del Piemonte Orientale, a Novara, la XII edizione della White Coat Ceremony, evento dedicato alle iscritte e agli iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia nel polo formativo di Novara che, a partire da marzo, inizieranno a frequentare i tirocini formativi nelle corsie ospedaliere. La cerimonia del camice bianco ha visto protagonisti 116 iscritte e iscritti al terzo anno del percorso di laurea sessennale, che hanno ricevuto per la prima volta il camice simbolo della professione medica.
Dopo il saluto inaugurale del Rettore Gian Carlo Avanzi, dell’Assessore Regionale del Piemonte all’Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca e connessi rapporti con Atenei, dott. Matteo Marnati, e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, dott.ssa Teresa Armienti, si è tenuta la cerimonia di vestizione delle studentesse e degli studenti.
Successivamente, ha avuto luogo la lectio magistralis, pronunciata dal professor Paolo Gasparini, docente di Genetica medica presso il Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e della salute dell’Università degli Studi di Trieste, IRCCS “Burlo Garofolo”. Il docente, intervenuto con una lezione sul tema della Medicina personalizzata tra diagnostica genomica e terapie innovative: il ruolo del Genetista medico, è stato presentato dalla professoressa Sandra D’Alfonso, coordinatrice del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
La conclusione dell’evento ha visto i saluti di commiato a opera del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, dott. Gianfranco Zulian, e del presidente della Scuola di Medicina UPO, professor Gianluca Gaidano.
«Sono particolarmente emozionato – spiega il rettore Gian Carlo Avanzi –, in quanto il camice porta con sé un grande significato: con il tirocinio, infatti, apprenderete l’arte medica, costituita non solo dagli strumenti tecnici, ma anche dalla capacità di comunicare e conoscere il paziente. Come si interagisce con un paziente che soffre non lo si impara dai libri, avrete dunque l’occasione di “rubare” queste competenze da chi in ospedale saprà offrirvele.»
Link Utili
Ultima modifica 22 Febbraio 2024
Leggi anche
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024