Giornata di Ateneo per la didattica il 29 febbraio a Vercelli

Giornata Didattica
Il 29 febbraio a Vercelli

credits © AdobeStock/UPO

Il Teaching and Learning Center, Centro per la Didattica Innovativa – dell’Università del Piemonte Orientale organizza, il giorno 29 febbraio 2024, al mattino presso la Cripta di Sant'Andrea, Via G. Ferraris 116, e al pomeriggio al Complesso San Giuseppe di Piazza Sant’Eusebio 5 a Vercelli, la “Giornata di Ateneo per la didattica”.

Nel corso dell’evento sono previsti, al mattino, degli interventi da parte di esperti del settore sulle tematiche delle nuove tecnologie per la didattica innovativa e sulle esigenze di formazione del personale docente e di supporto alla progettazione didattica. Saranno inoltre illustrate le attività del Teaching and Learning Center UPO. Al pomeriggio sono programmati cinque gruppi di lavoro per favorire un confronto di esperienze e metodologie didattiche in ambito universitario.

La partecipazione alla giornata è gratuita ma è necessaria l’iscrizione, utilizzando il seguente form on line. L’evento è aperto al personale docente dell'Ateneo e ai docenti degli Istituti Secondari di II grado del territorio. Le iscrizioni si chiuderanno il 27 febbraio 2024 o ad esaurimento posti disponibili. La sessione del mattino si terrà presso la Sala della Cripta di Sant’Andrea, mentre i gruppi del pomeriggio presso il Complesso San Giuseppe.

Programma:

10:00, Accoglienza partecipanti

10:15-10:30, Saluti e introduzione alla Giornata sulla Didattica
Magnifico Rettore: Prof. Giancarlo Avanzi
Direttrice TLC: Prof.ssa Giuliana Franceschinis

10.30-11.30, Relazione invitata: “Sfide per la didattica universitaria: tecnologia e knowledge building”, Prof. Tommaso Minerva, Direttore del Centro e-Learning dell’Università di Modena e Reggio Emilia

11:30 – 12:00, Esperienze UPO: “Imparare facendo: Digital Humanities nella didattica della Letteratura Nordamericana” Prof.ssa Cristina Iuli, Dott. Stefano Morello

12:00 – 12:30, Le iniziative del Teaching and Learning Center: Prof.ssa Giuliana Franceschinis

14:00 – 15.30, Gruppi di lavoro tematici per un confronto di esperienze didattiche ed esigenze formative.

Gruppo 1:
Esperienze e riflessioni sulla valutazione.
Coordinano: Prof. ssa Lucia Corrado, Prof.ssa Francesca Martignone, Prof. Ernesto Salinelli, UPO – TLC

Gruppo 2:
Metodologie didattiche e strumenti per coinvolgere gli studenti.
Coordinano: Dott.ssa Sara Garbarino, esperta in metodologie didattiche, e Dott.ssa Simona Martinotti, UPO – TLC

Gruppo 3:
La traduzione audiovisiva didattica per l'apprendimento di lingua e contenuto (a cura del CLUPO). Coordinano: Prof.ssa Stefania Ferrari, Direttrice CLUPO e Dott.ssa Jennifer Lertola, UPO

Gruppo 4:
Realtà Virtuale per materie scientifiche (con il contributo di SIMNOVA) e umanistiche. Coordinano: Prof. Paolo Heritier, UPO – TLC e Dott. Antonio Scalogna, SIMNOVA

Gruppo 5:
Didattica Inclusiva. Coordinano: Dott.ssa Laura Landi, esperta in didattica inclusiva, e Prof.ssa Laurence Audeoud UPO –TLC. Interviene la Prof.ssa Roberta Lombardi, Delegata Inclusione sociale degli studenti, disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento e materie relative alle pari opportunità, UPO

15:30 – 16:00, Condivisione di quanto emerso nei gruppi e conclusioni.

Giornata Ateneo Didattica.pdf
Documento PDF - 246.31 KB