Tutore volontario di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Tre incontri formativi online promossi da UPO anche nel 2024

16 Maggio 2024, 17:30 - 30 Maggio 2024, 19:30

MSNA24

Come è possibile diventare tutore volontario di minore straniero non accompagnato? A questa domanda daranno risposta tre incontri informativi che si terranno online il 16 e il 30 maggio 2024 con il coordinamento dell’Università del Piemonte Orientale. Gli incontri sono organizzati e introdotti dalla professoressa Elena Allegri, del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO, e sono promossi da un panel di istituzioni composto, oltre che dall’Università del Piemonte Orientale, da Regione Piemonte, Regione autonoma della Valle d'Aosta, Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, ANCI Piemonte, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Culture Politica Società, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e MSNÀ A.p.s. Tutrici e tutori volontari di M.S.N.A.

I tutori volontari sono privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento. Si applicano le norme della legge 7 aprile 2017, n. 47 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” e successive integrazioni e modifiche. Il tutorato volontario non è un affido e non è un'adozione; è una guida per aiutare il/la MSNA a capire il Paese in cui vive.

Per saperne di più è possibile iscriversi a uno degli incontri programmati online con il seguente calendario e programma:

• Giovedì 16 maggio 2024 17:30-19:30 online

Introduce Elena Allegri, Università del Piemonte Orientale

Saluti Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Piemonte Adele Squillaci, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Valle d’Aosta

Modera Luca Pavani, Università del Piemonte Orientale

Discutono Paola Giordano, Servizi Sociali della Città di Torino Fabiana Fufaro, Servizi Sociali Regione Autonoma della Valle D’Aosta

Testimonianza a cura di tutori e tutrici in rappresentanza dell’ APS “Tutrici e tutori volontari di M.S.N.A.” del Piemonte e della Valle d’Aosta

• Lunedì 27 maggio 2024 17:30-19:30 online

Modera Luca Pavani, Università del Piemonte Orientale

Discutono Gianluca Pinnisi, Servizi Sociali del Comune di Novara Tiziana Piras e Cristina Carosio, Servizi Sociali del CISSACA di Alessandria

• Giovedì 30 maggio 2024 17:30-19:30 online

Modera Luca Pavani, Università del Piemonte Orientale

Discutono Marta Peracino, Servizi Sociali del Comune di Vercelli Laura Beretta, Servizi Sociali del Comune di Asti

Al termine di ogni incontro sarà presentata, a cura della dott.ssa Marika Tigani dell’Università degli studi di Torino, la prossima edizione del corso di formazione per tutori volontari di MSNA, che si terrà a partire dal 21 settembre 2024 presso il Campus “Luigi Einaudi” dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena 100/A, Torino).

Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il modulo alla pagina: https://forms.gle/AsVP2aaxwsdNFtfw7

Il link a Zoom per partecipare all’evento sarà inviato a tutti gli iscritti tramite mail il giorno precedente alla data.

Informazioni: luca.pavani@uniupo.it

MSNA 2024.pdf