Con l’accordo UPO-Syensqo nasce il centro di ricerca RiSPA. Un’arma in più per proteggere l’ambiente dai fattori inquinanti

9 Febbraio 2024, 10:30 - 12:00

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL

UPO Synesqo
Accordo UPO Synesqo

credits © AdobeStock/UPO

Venerdì 9 febbraio 2024, presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica ad Alessandria (Viale T. Michel, 11), si terrà la cerimonia di sottoscrizione dell’accordo tra l’Università del Piemonte Orientale e l’azienda Syensqo, spin-off del Gruppo Solvay, alla presenza di Istituzioni e Autorità, per la realizzazione del Centro di Ricerca e Sviluppo per il Risanamento e la Protezione Ambientale (RiSPA).

Il Centro di Ricerca e Sviluppo RiSPA nasce con l’obiettivo di sviluppare materiali e processi per l’abbattimento e l’eliminazione di inquinanti nell’ambiente. L’accordo sarà firmato dal Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, professor Gian Carlo Avanzi e dal Country Manager di Syensqo, ingegner Marco Apostolo.

Dalle ore 10:30 interverranno Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Guido Lingua, Direttore del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, Marco Apostolo, Country Manager di Syensqo Italia, Stefano Colosio, Direttore dello Stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo. La presentazione del Centro sarà tenuta dal professor Leonardo Marchese con una relazione dal titolo “Il Centro di Ricerca e Sviluppo per il Risanamento e la Protezione Ambientale (RiSPA): un joint-lab tra UPO-DiSIT e Syensqo”.

44.922958, 8.617857

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica