Donne e Scienza. A Vercelli l’evento promosso dal DISSTE in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science

14 Febbraio 2024, 09:30 - 12:30

Aula magna del Dipartimento Studi umanistici (Cripta S. Andrea)
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC

Donne e Scienze. Racconti di vita e di ricerca

credits © AdobeStock/UPO

L’11 febbraio si celebrerà nel mondo l’International Day of Women and Girls in Science. Per sottolineare questa ricorrenza il Dipartimento di per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE), in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, promuove un incontro nella mattinata di mercoledì 14 febbraio sul tema “Donne e Scienza: racconti di vita e di ricerca” che si terrà a Vercelli, nella Cripta di S. Andrea, dalle 9:30 alle 12:30.

«In un periodo in cui si vedono sempre più spesso violati i diritti fondamentali – spiega la direttrice del DISSTE, professoressa Roberta Lombardi, promotrice dell’evento e delegata di Ateneo per le pari opportunità e l’inclusione – l’incontro con donne che ricoprono ruoli e incarichi importanti nei vari contesti della Scienza intende ribadire con forza alcuni aspetti su cui la società talvolta manca di una posizione consolidata e consapevole. Porteremo l’attenzione sulle pari opportunità nell’accesso agli studi, alla formazione professionale e alla carriera. La società spesso mostra carenze in merito al riconoscimento del valore intellettuale, culturale e morale delle persone e sulla consapevolezza della sensibilità propria dei generi.»

Nelle fasi inaugurali, oltre alla Direttrice del DISSTE, interverranno il rettore dell’Università del Piemonte Orientale, professor Gian Carlo Avanzi, e la direttrice generale UPO, dottoressa Loredana Segreto

Durante il convegno, che sarà coordinato dalla direttrice del Dipartimento di Scienze della salute, professoressa Lia Rimondini, si discuterà del difficile rapporto tra ruolo professionale e maternità, della condivisione e compartecipazione di entrambi i genitori nella cura e nell’educazione dei figli, nell’intento di contribuire a promuovere una mentalità rispettosa, paritaria e non discriminante nella considerazione dei generi.

Interverranno inoltre:

• Carlotta Sacerdote, Epidemiologa, Top-400 Scientist (Research.com), Città della Salute e della Scienza, Torino
  • Daniela Gastaldi, PhD in Scienze Ambientali, Responsabile tecnico scientifico Centro ricerche BUILT - Buzzi
  • Giulia Poggi, Ricercatrice Post-Doc. in Neurobiologia, Università di Zurigo
  • Monica Trentin, Dottoranda di Ricerca, Coordinatrice del progetto di ricerca Cariplo “Being a migrant woman during disasters”, CRIMEDIM UPO
  • Lily Stephany Spíndola Hernández, Studentessa dello European Master Disaster Medicine, CRIMEDIM UPO
  • Milena Fini, Direttrice Scientifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCSBologna

La conclusione dei lavori sarà affidata alla professoressa Alessandra Gennari, presidente del Comitato Unico di Garanzia e professoressa ordinaria di Oncologia medica presso il Dipartimento di Medicina traslazionale.

Donne e Scienze. Racconti di vita e di ricerca
Documento PDF - 376.09 KB

Aula magna del Dipartimento Studi umanistici (Cripta S. Andrea)
Via Galileo Ferraris 116