Studenti

Inaugurati i nuovi laboratori di chimica del DISSTE

I nuovi spazi nel Complesso Universitario San Giuseppe di Vercelli permetteranno a studenti, professori e ricercatori di apprendere, sperimentare e fare ricerca. Inaugurati a metà gennaio, i laboratori sono già operativi e con ampi margini di utilizzo e sviluppo per la didattica e gli studi UPO.

Di Riccardo Rubis Passoni

Lab CHIMICI DISSTE

Sono stati inaugurati a Vercelli i nuovi laboratori chimici di didattica e di ricerca del DISSTE, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica. L'evento si è tenuto il 18 gennaio, nel Complesso Universitario San Giuseppe, alla presenza di membri del DISSTE e del DISIT (il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica), di studenti e docenti del Corso di Chimica Verde e di membri del personale tecnico-amministrativo.

I laboratori didattici sono stati pensati per supportare gli insegnamenti dei corsi di laurea triennale di Chimica Verde e di Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (GASS). Dotati di circa 60 postazioni, gli ambienti accoglieranno non solo tutte le esercitazioni di laboratorio dei due corsi di laurea, ma anche gli studenti in fase di redazione di una tesi di laurea sperimentale.

I laboratori di ricerca saranno a disposizione dei chimici del DISSTE e vi potranno svolgere la propria attività professori, ricercatori, assegnasti, borsisti e dottorandi. Durante l'inaugurazione i partecipanti hanno assistito alla dimostrazione dal titolo “La Chimica e la sua Magia”, esibizione proposta da alcuni studenti del secondo anno di Chimica Verde.

I nuovi laboratori saranno indirizzati principalmente verso la ricerca di base e applicata nei campi della Chimica fisica, inorganica, industriale e analitica.

Ultima modifica 23 Gennaio 2024

Da Novara a Porto con il progetto Free Mover "FlavChem"

Un gruppo di studenti di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con la supervisione del professor Matteo Bordiga, ha partecipato a esercitazioni di laboratorio presso il LAQV – REQUIMTE dell'Università di Porto.

Data di pubblicazione 20 Maggio 2024

Progetto Free Mover "FlavChem"

Tirocini post lauream agli sportelli per la Facilitazione Digitale Alessandria

Call rivolta ai neo-laureati UPO interessati a un tirocinio post lauream indennizzato. Un'esperienza di occupazione e formazione presso i punti di Facilitazione Digitale di Alessandria. I tirocinanti saranno impegnati in attività che favoriscono l’uso autonomo e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi online da parte dei privati, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Data di pubblicazione 15 Maggio 2024

Tirocini_facilitazione_digitale

Candidature aperte al master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

Sono aperte le candidature al master universitario di I livello in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT, ideato e realizzato dall’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo. Un'opportunità di alta formazione per formare professionisti capaci di progettare grandi interventi per lo sviluppo locale. La scadenza per l'invio delle candidature è il 14 giugno 2024.

Data di pubblicazione 10 Maggio 2024

Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT