- Argomento
- Studenti
Inaugurati i nuovi laboratori di chimica del DISSTE
I nuovi spazi nel Complesso Universitario San Giuseppe di Vercelli permetteranno a studenti, professori e ricercatori di apprendere, sperimentare e fare ricerca. Inaugurati a metà gennaio, i laboratori sono già operativi e con ampi margini di utilizzo e sviluppo per la didattica e gli studi UPO.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
Sono stati inaugurati a Vercelli i nuovi laboratori chimici di didattica e di ricerca del DISSTE, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica. L'evento si è tenuto il 18 gennaio, nel Complesso Universitario San Giuseppe, alla presenza di membri del DISSTE e del DISIT (il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica), di studenti e docenti del Corso di Chimica Verde e di membri del personale tecnico-amministrativo.
I laboratori didattici sono stati pensati per supportare gli insegnamenti dei corsi di laurea triennale di Chimica Verde e di Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (GASS). Dotati di circa 60 postazioni, gli ambienti accoglieranno non solo tutte le esercitazioni di laboratorio dei due corsi di laurea, ma anche gli studenti in fase di redazione di una tesi di laurea sperimentale.
I laboratori di ricerca saranno a disposizione dei chimici del DISSTE e vi potranno svolgere la propria attività professori, ricercatori, assegnasti, borsisti e dottorandi. Durante l'inaugurazione i partecipanti hanno assistito alla dimostrazione dal titolo “La Chimica e la sua Magia”, esibizione proposta da alcuni studenti del secondo anno di Chimica Verde.
I nuovi laboratori saranno indirizzati principalmente verso la ricerca di base e applicata nei campi della Chimica fisica, inorganica, industriale e analitica.
- Tag
- Ricerca
Ultima modifica 23 Gennaio 2024
Leggi anche
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024