- Argomento
- Studenti
Annullati dal TAR del Lazio i bandi per le graduatorie di Medicina. Salvi coloro che hanno già superato la prova e si sono immatricolati
L’Ateneo sta effettuando gli opportuni approfondimenti, anche in attesa di indicazioni ministeriali. Altri aggiornamenti saranno tempestivamente resi noti non appena disponibili.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © unsplah
Il TAR del Lazio, con la sentenza n. 863 pubblicata il 17 gennaio 2024, ha annullato i bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2023/2024 e la graduatoria unica nazionale del concorso per l’ammissione agli stessi corsi per l’anno accademico 2023/2024.
Sono salvaguardate le posizioni di chi ha superato la prova e si è già immatricolata/o.
L’Ateneo sta effettuando gli opportuni approfondimenti, anche in attesa di indicazioni ministeriali, e sta verificando le ricadute sulle eventuali procedure di immatricolazione in corso a seguito dell'ultimo scorrimento ministeriale.
Altri aggiornamenti saranno tempestivamente resi noti non appena disponibili.
Aggiornamento del 19 gennaio 2024
È confermata la possibilità di immatricolarsi, a seguito dello scorrimento della graduatoria nazionale pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca lo scorso 17 gennaio 2024, entro la scadenza prevista del 22 gennaio 2024.
A seguito della sentenza del TAR Lazio, pubblicata il 17 gennaio 2024, che ha annullato i bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’a.a. 2023/2024 e la graduatoria unica nazionale del concorso per l’ammissione agli stessi corsi per l’a.a. 2023/2024, non sarà possibile effettuare ulteriori scorrimenti.
Come già comunicato, sono salve le immatricolazioni già avvenute.
Link all’avviso nota del MUR.
Ultima modifica 19 Gennaio 2024
Leggi anche
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro
Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES
Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024