L’etica e i valori dello sport. Convegno promosso dalla Regione Piemonte a Novara il 17 gennaio 2024

17 Gennaio 2024, 09:30 - 12:00

Auditorium “G. Cattaneo”, Campus Universitario Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Etica e valori dello sport

credits © UPO/123RF

La Regione Piemonte, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, promuove eventi di formazione e sensibilizzazione di studenti universitari e delle superiori sui valori etici applicati a diversi ambiti di sviluppo della società; in questo contesto strategico ha deciso di organizzare, il 17 gennaio 2024 a Novara, presso l’Auditorium “G. Cattaneo”, il convegno “L’etica e i valori dello sport”.

Dalle 9:30 alle 12:00 si alterneranno, dopo i saluti inaugurali dell’Assessore regionale Matteo Marnati, del sindaco di Novara Alessandro Canelli, del rettore UPO Gian Carlo Avanzi e della delegata del CONI Novara Rosalba Fecchio, personaggi noti del mondo dello sport e del giornalismo sportivo.

La prima sessione sarà caratterizzata dagli interventi di Evelina Christillin (membro UEFA del Consiglio FIFA), Paolo De Chiesa (giornalista ed ex sciatore alpino), Davide Cassani (dirigente sportivo ed ex ciclista), Giuseppe Marotta (amministratore delegato di FC Internazionale, intervistato da remoto) e Lorenzo Bernardi (CT della Igor Volley femminile ed ex campione di pallavolo pluripremiato, da remoto).

La seconda sessione, dedicata interamente al giornalismo sportivo, vedrà la partecipazione dei giornalisti Fabio Ravezzani (direttore generale del Gruppo Mediapason), Franco Ordine, Fabrizio Biasin, Carlo Pellegatti e Luca Momblano.

Interverranno, infine, Davide Buccolini (responsabile del settore giovanile Bulè Bellinzago Calcio e delegato per società nel programma tutela moniri SGS della FIGC) e il giornalista Gianfranco Quaglia, che modererà la sessione conclusiva di domande e risposte.

Gli studenti UPO che desiderano iscriversi all’evento possono farlo usando questo link: https://docs.google.com/forms/d/18Qz82lPOxGRBzdjcpjEmYwxERPa23UqOKhpLI6QeRz4/edit

Programma completo Etica e Sport.pdf
Documento PDF - 117.84 KB