- Argomento
- Open Campus
Il Tribunale ad Alessandria accoglie gli studenti del DIGSPES
Gli studenti della corso di Diritto penale, coordinato dal dottor Alessandro Provera del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, hanno assistito, tra il 20 novembre e il 12 dicembre 2023, a diverse fasi processuali presso il Tribunale di Alessandria.
Di Redazione
Data di pubblicazione
Gli studenti del corso di Diritto penale coordinato dal dottor Alessandro Provera del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, hanno partecipato, il 20 novembre e il 12 dicembre 2023, a due processi presso il Tribunale di Alessandria. La trasferta didattica presso il tribunale è stata possibile grazie alla collaborazione della dottoressa Maria Teresa Guaschino, attuale Presidente della sezione penale del Tribunale di Alessandria, e alla supervisione del dottor Gianluigi Biasci, magistrato ordinario e alumnus dell’Università del Piemonte Orientale.
Più di cinquanta studentesse e studenti, nell’arco dei due giorni in tribunale, hanno assistito alla conclusione di un dibattimento in Corte d’assise e alla discussione tra le parti, oltre a poter seguire un’istruttoria in un procedimento davanti al Tribunale monocratico pendente per atti persecutori.
«Sono convinto – ha detto il dottor Provera – che la visita presso il Tribunale costituisca un momento imprescindibile dei corsi penalistici della nostra Università. Simili esperienze didattiche hanno diverse funzioni: in primo luogo aiutano a capire come si svolge, in concreto, un processo. Soprattutto, servono a far accendere la scintilla della passione per le professioni forensi nella mente delle future giuriste e dei futuri giuristi, passione che durante gli anni universitari può essere coltivata grazie alle diverse cliniche legali già attive, e di prossima attivazione, del nostro Dipartimento.»
Le attività extra-universitarie dedicate agli iscritti del DIGSPES sono molteplici in ambito penalistico. Già nel secondo semestre, come avvenuto negli ultimi anni sotto il coordinamento della professoressa Serena Quattrocolo – già direttrice del Dipartimento – esperienze analoghe saranno dedicate agli studenti di Procedura penale).
Ultima modifica 15 Dicembre 2023
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024