Al Polo universitario di Verceli un convegno dedicato alla didattica innovativa per l'inclusione universitaria

19 Dicembre 2023, 09:00 - 12:00

Cripta di S. Andrea
Via Galileo Ferraris, 106
13100 Vercelli VC

didattica innovativa e inclusione
Didattica innovativa

credits © 123rf/uniupo

L'Università del Piemonte Orientale, l'Associazione Italiana Dislessia e la Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità organizzano congiuntamente un appuntamento espressamente dedicato ai docenti universitari e delle scuole di ogni ordine e grado.

"Didattica innovativa e strumenti operativi per includere all'università" è il titolo del convegno che sarà ospitato presso l'ex Cripta di S. Andrea a Vercelli il prossimo 19 dicembre.

Dopo i saluti di apertura da parte della professoressa Roberta Lombardi, delegata del Rettore per la disabilità, i DSA e l’inclusione, del professor Fabio Ferrucci, membro direttivo Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità - CNUDD, e della dottoressa Sara Mazzucchi dell'USR Piemonte, Ambito Territoriale Vercelli, i lavori del convegno saranno organizzati in due tranche.

Nella prima parte interverranno: il professor Fabio Ferrucci, in qualità di ordinario di Sociologia dei processi culturali dell'Università del Molise; la dottoressa Maria Enrica Bianchi, Vice Presidente dell'Associazione Italiana Dislessia (AID); la dottoressa Barbara Urdanch, Pedagogista e Formatore dell'AID.

Nella seconda parte della mattinata si svolgerà il modulo formativo “Comprendere quali sono le caratteristiche di apprendimento delle studentesse e degli studenti con DSA”, tenuto dalla professoressa Ombretta Veneziani.

La conclusione dei lavori sarà affidata al professor Roberto Barbato, pro-rettore dell'UPo e delegato del Rettore alla Didattica.

L'ingresso al convegno è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti.

locandina_evento_19_dicembre_UNIUPO.pdf
Documento PDF - 847.79 KB