Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Abitudini alimentari e sostenibilità del cibo. 40 atenei studiano i comportamenti delle comunità accademiche

Chiunque faccia parte della comunità UPO è invitata/o a compilare e a far compilare, fino al 31 gennaio 2024, il questionario sulle conoscenze alimentari relativo all’indagine promossa dal Gruppo di Lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Hanno aderito 40 atenei in tutta Italia.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Questionario abitudini alimentari
Partecipa fino al 22 dicembre

credits © RUS

La comunità accademica dell’Università del Piemonte Orientale in questi giorni è al centro di un’indagine sulle conoscenze alimentari promossa dal Gruppo di Lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), di cui il UPO fa parte. All’indagine hanno aderito 40 atenei italiani.

Si tratta di una ricerca che consentirà di individuare le conoscenze e le scelte alimentari degli studentesse/i universitarie/i, del personale universitario, docente e non docente mediante un questionario strutturato che include dati socio-demografici di base (per l’analisi in gruppi delle risposte) e l'utilizzo di scale validate inerenti a conoscenza alimentare, abitudini alimentari e sostenibilità del cibo.

Il questionario è stato elaborato da un gruppo di lavoro RUS Cibo, composto da docenti esperti in Scienze dell’Alimentazione, Psicometria e analisi dati coordinati dalla professoressa Hellas Cena, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Prorettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia e dalla professoressa Barbara Loera, del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

Le informazioni acquisite saranno utili all’implementazione di successivi interventi volti a promuovere diete sane e sostenibili per le popolazioni universitarie. 

Chiunque faccia parte della comunità UPO è invitata/o a compilare e a far compilare, fino al 31 gennaio 2024, il questionario che è disponibile al seguente link: https://www.uniquest.unito.it/index.php/394992?lang=it

La compilazione richiede 20 minuti circa e tutte le informazioni fornite saranno anonime e saranno analizzate in forma aggregata. Questo questionario è il primo di una coppia di indagini che potranno portare conoscenze indispensabili per poter ripensare le “politiche del cibo” degli atenei italiani.

 

    Ultima modifica 17 Gennaio 2024

    Leggi anche

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024

    Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

    La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

    Economia e Politica del Farmaco