Lo Spoke 7 del partenariato Age-IT propone a Vercelli il worskshop “Just Ageing”

11 - 12 Dicembre 2023

Dipartimento di Studi umanistici
Via Galileo Ferraris 109
13100 Vercelli VC

Just ageing
Just ageing, 11 e 12 dicembre 2023

credits © 123RF/UPO

I prossimi 11 e 12 dicembre 2023, presso la sala riunione n. 2 di Palazzo Tartara, a Vercelli, si svolgerà il workshop internazionale Just Ageing, organizzato nell’ambito dello Spoke 7 del partenariato esteso “Age-IT’’.

L’evento costituirà un’occasione per confrontarsi e approfondire come affrontare le complesse sfide legate all’invecchiamento della società contemporanea, esaminando in particolare come garantire una piena giustizia sociale e politica tra le diverse generazioni e gruppi di età, gettando le basi per un futuro in cui la giustizia sociale sia un obiettivo tangibile.

Durante il primo giorno, Manuel Sa Valente, dell’Università Cattolica di Lovanio, aprirà il workshop esaminando il complesso tema delle responsabilità verso i genitori anziani, interrogandosi su quale approccio – di reciprocità, uguaglianza o solidarietà – sia il più appropriato. La sua analisi fornirà un contributo significativo alla comprensione delle dinamiche familiari e sociali in un contesto di invecchiamento della popolazione. Laura Santi Amantini, dell'Università del Piemonte Orientale, porterà alla luce la questione della mobilità e del suo impatto sull’accesso diseguale al voto per le generazioni più giovani. Il suo contributo aggiungerà una dimensione cruciale al dibattito, evidenziando disparità nell’impegno civico.

Interverrà, poi, Alex Madva sul problema dell’Implicit Ageism. Svelando le complessità di questo preconcetto profondamente radicato, la presentazione di Madva offrirà intuizioni sulle sfide legate alla lotta contro le concezioni predefinite legate all’età. Valentina Bambini, dello IUSS di Pavia, si concentrerà sulle intuizioni pratiche per potenziare le capacità di comunicazione nel contesto dell’invecchiamento sano in termini di punti di forza, debolezze e modi per migliorarle.

Il 12 dicembre Andre Santos Campos (Nova University, Lisbona) esaminerà una prospettiva innovativa sull’inclusività democratica tra gruppi di età seguito da Nicola Mulkeen (Newcastle University) che approfondirà il dibattito in corso sul mantenimento di equità e giustizia in società con una popolazione che invecchia.

Infine, Enrico Biale e Gloria Zuccarelli, entrambi dell’Università del Piemonte Orientale, forniranno una presentazione collaborativa che mira a offrire una comprensione sfumata dei principi democratici nel contesto di una popolazione che invecchia. «Le intuizioni collettive di queste prospettive diverse – spiegano gli organizzatori – promettono un’esplorazione completa e stimolante delle dinamiche intricate all’interno di una società che invecchia.»

Dipartimento di Studi umanistici
Via Galileo Ferraris 109