Scienza e Ricerca

TGR Leonardo fa il punto sulla ricerca sul melanoma metastatico svolta al DISIT

Il 10 novembre 2023, in occasione delle Giornate AIRC dedicate alla ricerca contro i tumori, la ricercatrice del DISIT Valentina Audrito è stata intervistata nei laboratori di Alessandria dalla giornalista RAI Laura De Donato. Il contributo è stato diffuso dal programma di approfondimento dedicato alle scienze TGR Leonardo. «Per studiare i meccanismi di resistenza ai farmaci usati oggi nella clinica, il melanoma è un ottimo modello.»

Di Leonardo D'Amico

Il contributo del DISIT alla ricerca sul mesotelioma
Valentina Audrito intervistata da Laura De Donato per TGR Leonardo

credits © RAI/TGR Leonardo

I Giorni della Ricerca caratterizzano una campagna d’informazione su tv, radio, testate giornalistiche, web e social RAI, per raccontare i risultati della ricerca per la cura del cancro e le sfide del futuro attraverso le storie di ricercatori, medici, volontari e di donne e uomini che hanno affrontato la malattia.

Dal 5 al 12 novembre RAI e AIRC hanno informato e sensibilizzato il pubblico sull’importanza della ricerca sul cancro per raccoglie donazioni per finanziare progetti innovativi e programmi di formazione e specializzazione per i giovani talenti della scienza del nostro Paese.

La campagna di sensibilizzazione ha toccato anche Alessandria e i laboratori del DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) dove lavora ogni giorno un team di ricercatori coordinato da Valentina Audrito, ricercatrice di Biochimica che si sta concentrando sul melanoma metastatico e sulla ricerca a esso correlata.

Le ricerche di Valentina Audrito studiano principalmente gli enzimi che danno energia ai tumori e che possono determinarne la resistenza ai farmaci. «Il progetto — spiega la dottoressa Audrito — è focalizzato sullo studio di un modello tumorale specifico che è il melanoma metastatico, e su questo vogliamo capire come le cellule di melanoma, quando diventano resistenti ai farmaci che sono usati oggi nella clinica, acquisiscono e deregolano il loro metabolismo.»

I meccanismi di resistenza del melanoma sono un ottimo modello di studio a disposizione di ricercatrici e ricercatori; in futuro è previsto un intensificarsi della collaborazione tra Azienda Ospedaliera di Alessandria e UPO per utilizzare l’expertise dei laboratori DISIT anche alla ricerca sul mesotelioma.

La dottoressa Audrito è stata intervista dalla giornalista della redazione piemontese della RAI Laura De Donato per il programma di approfondimento dedicato alla scienze TGR Leonardo (guarda la puntata integrale). Per coinvolgere un pubblico ancora più ampio il servizio è andato in onda anche all'interno del TG regionale del Piemonte del 10 novembre scorso.

Fotogallery

Ultima modifica 4 Dicembre 2023

La ricercatrice UPO Lidia Avalle premiata al "Novogene Italian Sequencing Projects Awards 2024"

Il riconoscimento le è stato conferito dall'azienda Novogene, una delle più importanti al mondo nel settore della genomica, del sequenziamento del DNA e della bioinformatica. Ora la ricercatrice potrà sfruttare le tecnologie all’avanguardia fornite dalla multinazionale per il sequenziamento dell’RNA e analizzare l’espressione genica nei suoi modelli sperimentali.

Data di pubblicazione 12 Settembre 2024

Novogene

A San Genuario è ripreso lo scavo archeologico coordinato dall'UPO

La prof.ssa Eleonora Destefanis dirige il “cantiere-scuola” a cui partecipano 17 studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici. Lo scavo proseguirà fino alla fine di settembre e, nella seconda metà del mese, sono previsti momenti di comunicazione pubblica nonché laboratori per le scuole.

Data di pubblicazione 10 Settembre 2024

Scavo archeologico di San Genaurio

Pubblicato sulla rivista Chemistry - A European Journal un lavoro del DSF UPO sulla formazione di nuovi addotti di Passerini

L'articolo, pubblicato da un team costituito da personale dell'UPO e della Nerviano Medical Sciences S.r.l., dimostra come l'uso della catalisi fotoredox rappresenta una strategia promettente nella chimica organica.

Data di pubblicazione 06 Settembre 2024

Da sinistra a destra: la dottoressa Brunelli, la dottoressa Miletto e il professor Tron

Una Nuova speranza per il trattamento farmacologico dell’infarto miocardico acuto: pubblicato sull’European Heart Journal il lavoro della Cardiologia UPO

L’infarto miocardico è la principale causa di scompenso cardiaco e le malattie cardiovascolari sono la maggior causa di morte. La Cattedra di Cardiologia dell’UPO è dedita alla ricerca per migliorare la prognosi dei pazienti con infarto miocardico e con scompenso cardiaco attraverso la conduzione di protocolli, anche internazionali, dedicati.

Data di pubblicazione 02 Settembre 2024

Da sinistra a destra: il professor Giuseppe Patti e il professor Domenico D'Amario