Vita da UPO

Per un’Europa libera e unita. L’Unione Europea a 80 anni dal Manifesto di Ventotene

13 Novembre 2023, 09:15 - 13:00

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Via Cavour, 84
15121 Alessandria AL

Per un’Europa libera e unita

credits © 123rf/uniupo

Nel 2024 i cittadini europei saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo; nello stesso anno, ricorrerà l’80° anniversario della pubblicazione del testo di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi "Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto" (1944), universalmente noto come “Manifesto di Ventotene”.

In vista di tale significativo passaggio, la Commissione Cultura del Comune di Alessandria, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale e con il Movimento Federalista Europeo, promuove un seminario rivolto a Consiglieri comunali, a studentesse e studenti delle scuole alessandrine che nella prossima primavera parteciperanno per la prima volta alle elezioni europee.

L’incontro, che si svolgerà lunedì 13 novembre 2023 a Palazzo Borsalino (aula 108, primo piano), intende sensibilizzare la popolazione giovanile rispetto all’importanza dell’imminente consultazione elettorale e favorire nei futuri elettori tanto la conoscenza delle radici storiche e ideali dell’integrazione europea, quanto la formazione di una piena consapevolezza delle sfide che attendono l’Italia e l’Europa nei prossimi anni.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Direttore del Digspes Giorgio Barberis, del Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria Giovanni Barosini, del Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, del Presidente della Sezione di Alessandria del Movimento Federalista Europeo Alessandro De Faveri e del Membro del Comitato Federale del Movimento Federalista Europeo Francesco Franco, lo spazio sarà lasciato ai relatori.

Interverranno: Stefano Quirico, professore associato di Storia delle dottrine politiche al Digpses; Brando Benifei, Parlamentare europeo e Presidente dello Spinelli Group; Luisa Trumellini, Segretaria generale del Movimento Federalista Europeo; Stefano Moscarelli e Giovanni Trinchieri, rispettivamente vice Presidente Nazionale e vice Segretario Nazionale del MFE; Luca Ferraris, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Alessandria.

Programma 13 novembre.pdf
Documento PDF - 146.24 KB