La transizione ecologica tra crisi climatica e tecnologia

16123 Genova GE

La transizione ecologica tra crisi climatica e tecnologia

credits © festivalscienza.it

Nell'ambito del ricco programma del Festival della Scienza che si svolge a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre 2023, martedì 31 otobre è prevista una conversazione a 4 voci sul presente e soprattutto sul futuro della crisi climatica e della questione energetica, organizzata in collaborazione con l'Imperal College of London.

"La transizione ecologica tra crisi climatica e tecnologia" è il titolo dell'incontro a cui parteciperanno un filosofo, un giornalista scientifico, un epidemiologo e un ex Ministro, sia delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che del lavoro e delle politiche sociali.

Enrico Giovannini, economista, professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente presso la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA) e già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del Governo Draghi e del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta; Luca Savarino, filosofo, professore di bioetica presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'UPO e membro del Comitato nazionale per la bioetica e del Comitato Etico Territoriale (CET) Interaziendale AOU Maggiore della Carità di Novara; Paolo Vineis, epidemiologo e docente di Epidemiologia Ambientale presso l'Imperial College di Londra; Luca Carra, giornalista, direttore di Scienzainrete, socio dell'Agenzia Zadig e docente di Comunicazione del cambiamento climatico al master "Franco Prattico" della Sissa.

La transizione ecologica è la sfida dei prossimi decenni: dovremo azzerare le emissioni che influiscono sul cambiamento climatico, sviluppare fonti di energia rinnovabile e un'agricoltura più sostenibile, ma anche ridurre il consumo di suolo, difendere e potenziare la biodiversità terrestre e marina, modificare il sistema economico. Non abbiamo soluzioni pronte: dovranno emergere dalla nostra inventiva e capacità di ricerca scientifica. Quali sono, oggi, le proposte più concrete ed efficaci per affrontare la crisi del clima e la perdita di biodiversità? Come si sta indirizzando la politica italiana ed europea, e quali sono le implicazioni etico-filosofiche?

Sono queste le domande a cui i relatori cercheranno di dare una risposta.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9