XX ASAP Service Management Forum “Servitization and Beyond: Explaining the Transformation”

16 - 17 Novembre 2023

Università di Bergamo - Sede di Sant'Agostino
Piazzale Sant'Agostino
24129 Bergamo BG

XX ASAP Forum
Servitization and Beyond: Explaining the Transformation

credits © 123rf/uniupo

Per competere nel turbolento e volatile contesto economico un numero sempre crescente di imprese si trovano ad affiancare alla tradizionale vendita di prodotti, la vendita di servizi sempre più complessi che migliorano l'utilità e il valore dell’offerta. Questa trasformazione, la servitizzazione appunto, rappresenta quindi oggi una strategia fondamentale per le aziende in grado di generare nuovi guadagni, fidelizzare i clienti, usare le risorse in modo più sostenibile e differenziarsi dalla concorrenza. In questo contesto, le nuove tecnologie digitali (Industria 4.0) e la pervasiva trasformazione digitale di prodotti e processi hanno ulteriormente accelerato questa trasformazione, ponendola oggi al centro delle agende di sviluppo ed innovazione delle imprese.

Il Centro di Ricerca Interuniversitario ASAP, di cui fanno parte le Università di Bergamo, del Piemonte Orientale, di Brescia e di Firenze, celebra i suoi (primi) vent’anni ripercorrendo le tappe principali di questa trasformazione: il XX ASAP Forum sarà quindi un'opportunità unica per immergersi nel mondo della servitizzazione, ripercorrendone la sua storia ed esplorandone le tendenze future. Esperti internazionali e manager di aziende leader condivideranno testimonianze e casi di successo, mostrando come una nuova offerta di servizi abilitata dalle nuove tecnologie possa essere utilizzata per promuovere non solo la crescita economica, ma sempre di più comportamenti sostenibili.

Il XX ASAP Forum si propone di illustrare come oggi sia possibile sfruttare le tecnologie digitali più innovative a supporto del service per raggiungere nuovi obiettivi di crescita e sostenibilità e cosa ci dobbiamo attendere per il prossimo futuro.

Durante l'evento, inoltre, verranno presentati i primi risultati della ricerca finanziata dal PNRR Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS), offrendo una visione delle sfide e delle opportunità che ci aspettano nel prossimo futuro.

Seguendo la formula tradizionale, il primo giorno (16 novembre) sarà dedicato alle aziende aderenti alla Community, mentre il secondo giorno (17 novembre) sarà aperto a tutti.

Università di Bergamo - Sede di Sant'Agostino
Piazzale Sant'Agostino