Studenti

15121 Alessandria AL

Progetto Cambio Rotta

credits © 123rf/uniupo

Il tema della sostenibilità alimentare ti appassiona? Hai un'idea per un evento di sensibilizzazione o mobilitazione alla cittadinanza attiva su questa tematica, ma non sai come fare per organizzarlo? Trovi facilmente idee interessanti ma poi non sai mai come reperire le risorse per realizzarle? Gareggia nel nostro hackathon e vinci la partecipazione ad un corso gratuito di europrogettazione, che ti aiuterà a rendere a rendere la tua idea realtà!

L'organizzazione internazionale di Cooperazione allo sviluppo "Amici del Mondo World Friends Onlus", nell'ambito del progetto Cambio Rotta, e con il patrocinio dell'Università del Piemonte Orientale e della Rete delle Università Sostenibili, organizza un hackathon sulla sostenibilità alimentare il 7 e 8 ottobre 2023 ad Alessandria.

Il Progetto Cambio Rotta affronta i temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, cercando di coinvolgere i giovani, in particolare dei territori delle province di Alessandria, Asti e Vercelli, come promotori di attività e iniziative volte a sensibilizzare la comunità, attraverso il confronto tra pari e la collaborazione con le associazioni, i privati e le autorità. Il progetto Cambio Rotta è supportato finanziariamente dall’Unione Europea, si realizza attraverso COP Piemonte nel contesto di Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. Enti partner del progetto sono World Friends e Crescere Insieme.

L'hackathon di Cambio Rotta è un evento competitivo che vede diverse squadre sfidarsi per proporre idee e iniziative volte a sensibilizzare la popolazione di un certo territorio sul tema della sostenibilità alimentare. La partecipazione è aperta a tutte e tutti fino a esaurimento posti, con priorità data ai giovani di 18-35 anni e residenti nelle province di Alessandria, Asti e Vercelli.

Il programma, in costante aggiornamento è consultabile a questa pagina. Ulteriori informazioni sul sito web a questo link e sui profili ufficiali su Instagram e su Facebook. Per partecipare occorre compilare i seguenti moduli:

I gruppi saranno composti da 3-5 partecipanti (a seconda del numero di iscrizioni): chi si iscrive da sola o da solo sarà inserita o inserito in un gruppo in base alle competenze ed esperienze; chi partecipa con un'amica o un amico dovrà segnalarlo nel modulo di iscrizione.

La partecipazione all'hackaton è gratuita e, visto l'impegno su più giorni, ci sarà la possibilità di pernottare gratuitamente presso la struttura che ospita l'iniziativa. A carico del progetto ci saranno anche i pasti (pranzo e cena del sabato, colazione e pranzo della domenica) ed è prevista una quota di rimborso per gli spostamenti.

L'evento sarà ospitato dall’ostello “Il chiostro”, a circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Il pernottamento è previsto in camerate da 6 persone di genere misto. Si cercherà di mettere insieme le persone che appartengono alla stessa squadra. Se per comprovati motivi è necessario soggiornare in una camera singola, va segnalato e sarà richiesto un contributo economico per coprire il costo della stanza.

L'iscrizione viene confermata automaticamente nel momento in cui si invia il modulo; in caso di impossibilità a partecipare si chiede di comunicarlo tempestivamente.

Programma hackaton Cambio Rotta.pdf
Documento PDF - 1.57 MB