Domosofia 2023. Il Rettore Gian Carlo Avanzi tra gli ospiti della quinta edizione del Festival delle Idee e dei Saperi

15 - 17 Settembre 2023

28845 Domodossola VB

Domosofia 2023

credits © domosofia.it

Dal 15 ale 17 settembre Domodossola ospiterà la quinta edizione del Festival delle idee e dei saperi "Domosofia", dedicata quest'anno al tema "Connessioni".

L'Università del Piemonte Orientale sarà presente non solo attraverso il sostegno del centro di ricerca UPONtourism e dell'associazione UPO Alumni, ma anche con gli interventi in programma del Rettore prof. Gian Carlo Avanzi e della prof.ssa Stefania Cerutti.

Sabato 16 settembre Stefania Cerutti dialogherà con Gavino Puggioni, coach di benessere digitale e founder di Logout Livenow, sul tema "Il nuovo lusso nell'era dell'iperconnessione - Il digital detox​​". Domenica 17, invece, insieme a Simone Frignani, interverrà sul tema "Cultura e turismo: un binomio in cammino​​".

Sempre domenica 17 settembre, sarà il turno del Rettore Gian Carlo Avanzi, che declinerà il tema delle connessioni in ambito universitario. "L'università come modello di rete di connessioni​​​​" è il titolo del suo intervento: «Quando si parla di connessioni di rete implicitamente ci si riferisce a connessioni logiche e/o fisiche tra terminali di una rete. Pensiamo cosa si potrebbe immaginare se invertissimo l’ordine delle parole, anziché connessioni di rete, rete di connessioni… ce lo immaginiamo? Viene in aiuto quello che si è compreso finora del nostro cervello. Esso è costituito da una immensa, per molti aspetti ancora sconosciuta, rete di connessioni. Come in una rete, i neuroni, le cellule che compongono il cervello, sono collegati gli uni agli altri in un sistema reticolare di connessioni, le sinapsi, che consentono il passaggio di stimoli elettrici mediati da sostanze chimiche. La complessa rete di connessioni neuronali è quella che ci consente di fare dalle cose più normali, come mangiare, dormire, a quelle più sublimi, come suonare uno strumento, cantare, dipingere o costruire una casa. Possiamo immaginare l’Università come una rete di connessioni?»

46.116035, 8.290766

28845 Domodossola VB