Settimana della Ricerca 2023. UPO festeggia la scienza e la sua condivisione in tutte e tre le sedi

22 - 29 Settembre 2023

Università del Piemonte Orientale
Via Duomo
13100 Vercelli VC

Torna la Settimana della Ricerca UPO
Dal 22 al 29 settembre

credits © UPO

L’Università del Piemonte Orientale lancia la seconda edizione della Settimana della Ricerca (vai al sito Web dell’evento); l’iniziativa di divulgazione scientifica, fortemente voluta dal rettore Gian Carlo Avanzi, è nata lo scorso anno per mettere a fattore comune le iniziative UPO che vogliono avvicinare i non “addetti ai lavori” alla cultura scientifica, dando nuove chiavi di lettura sui problemi della quotidianità e mettendo a disposizione di tutti le conoscenze e il desiderio di condivisione delle ricercatrici e dei ricercatori che lavorano all’UPO.

La Settimana della Ricerca si svolgerà dal 22 al 29 settembre 2023, confermando la formula di successo sperimentata nella prima edizione.

Mercoledì 20 settembre è in programma l’anteprima della Settimana che vedrà in scena la Giornata della sostenibilità promossa ad Alessandria dal Gruppo AMAG e altri enti locali.

Venerdì 22 settembre il Salone dell'Arengo di Novara ospiterà, dalle ore 20.30, la seconda edizione di UPO Science Slam, l’evento di divulgazione scientifica in cui giovani ricercatrici e ricercatori di tutti i dipartimenti UPO gareggeranno nel presentare un proprio lavoro di ricerca in 3 minuti. Il pubblico, presente e collegato in streaming, voterà la migliore presentazione. Il voto del pubblico sarà aggiunto a quello di una giuria di dodici esperte/i per determinare la classifica finale. Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming dal canale Youtube d Ateneo; le modalità di collegamento e di votazione sono pubblicate sul sito della Settimana della Ricerca. Durante Science Slam è prevista la partecipazione musicale di Lorenzo Baglioni, attore, cantante, autore e cantautore comico fiorentino che la laurea in matematica ha deciso di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo, partecipando anche al Festival di Sanremo 2018 con il brano Il congiuntivo.

Sabato 23 settembre, sempre a Novara, si terrà l’OPEN LAB di NODES Spoke 5: in occasione del Festival della Salute di Sant’Agabio, i laboratori del CAAD (Centro di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche) saranno aperti al pubblico per tutta la giornata. Vi saranno inoltre alcuni stand UPO in piazze e vie del Quartiere.

Lunedì 25 settembre, presso il Complesso Universitario “S. Giuseppe” a Vercelli, si terrà il PhD Day, la Giornata del Dottorato di Ricerca. La mattinata si svolgerà nella forma di un workshop sul tema della sostenibilità; il pomeriggio sarà la Festa dei Dottori di Ricerca, con le presentazioni dei progetti di ricerca dei dottorandi e la cerimonia di consegna delle pergamene ai neo-dottori; a seguire i laboratori saranno aperti al pubblico fino alle ore 20:00.

Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 settembre si svolgerà in tutte e tre le sedi dell’Ateneo UPO Junior, un “classico” molto atteso dalle bambine e dai bambini e dalle/dagli insegnanti delle scuole. Nato come spin-off della Notte dei Ricercatori, che da sempre ha avuto l’Università per i Bambini come sua parte integrante, UPO Junior è stato potenziato, con nuova veste, nuova formula, calendario più ricco e articolato sulle tre città. L’evento è dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. I laboratori di UPO Junior si terranno martedì 26 a Novara presso il Campus Universitario Perrone, mercoledì 27 ad Alessandria nella sede di Palazzo Borsalino, giovedì 28 a Vercelli nel Complesso Universitario “S. Giuseppe”. Le scuole dovranno prenotare le attività secondo le modalità che saranno comunicate nelle prossime settimane e pubblicate sul Web.

La Settimana della Ricerca culminerà venerdì 29 settembre, ad Alessandria, presso la sede del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT), con l’evento-cloula XVIII edizione della Notte della Ricerca, dedicata quest’anno al tema “One Planet, One Health”.

Il programma della Notte si svilupperà in otto percorsi paralleli, che presenteranno i contenuti delle tematiche dei progetti di NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile, legato a NextGenerationEU (PNRR). L’Università del Piemonte Orientale è tra i protagonisti del progetto, come capofila per lo Spoke 5 “Industria della salute e Silver economy”, nonché partner per lo Spoke 2 “Sostenibilità industriale e green technologies” e per lo Spoke 3 “Industria del turismo e cultura”. Il keynote speech sarà affidato al professor Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, già presidente dell’ANVUR.

Università del Piemonte Orientale
Via Duomo