- Argomento
- Persone
Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia
Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), tra le più prestigiose società scientifiche italiane. È stato eletto alla guida della SIE in occasione del 42° congresso nazionale che si è tenuto a Roma dal 28 giugno al 1° luglio. Assume il ruolo di Presidente SIE per i prossimi 2 anni.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Roma, martedì 4 luglio 2023. Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), tra le più prestigiose società scientifiche italiane. Professore ordinario di Endocrinologia e direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, nonché direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, Aimaretti è stato eletto alla guida della SIE in occasione del 42° congresso nazionale svoltosi a Roma dal 28 giugno al 1° luglio 2023.
Originario di Pinerolo (TO), Gianluca Aimaretti si è formato a Torino ed è autore di 267 articoli scientifici; oggi è tra i massimi esperti italiani della fisiopatologia dell’ormone della crescita. «Per me è un onore esser stato nominato alla guida della SIE, la società scientifica in cui ho mosso i primi passi nell’ambito della ricerca scientifica e della didattica innovativa – ha commentato Aimaretti –. È mia intenzione mettere al centro della sua azione i giovani e sviluppare progetti di collaborazione con le altre società scientifiche che si occupano di Endocrinologia e Metabolismo.»
«Per i prossimi due anni – continua Aimaretti – punteremo a mantenere la SIE in prima linea nelle sfide cliniche quotidiane per la cura di patologie croniche a elevata prevalenza epidemiologica, e a proseguire con l’attività di sensibilizzazione e promozione presso l’opinione pubblica delle tematiche più rilevanti e sensibili riguardanti l'endocrinologia italiana, grazie a screening e attività sociali che impattino sulla qualità di vita dei cittadini.»
Il professor Aimaretti assume il ruolo di Presidente SIE per i prossimi due anni.
- Tag
- Endocrinologia
Ultima modifica 4 Luglio 2023
Leggi anche
Francesco Barone Adesi ha curato la voce "sindemia" per l'Enciclopedia Treccani
La voce compare all'interno della XI Appendice dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti della "Treccani"; il professor Barone Adesi è stato uno dei primi in Italia a utilizzarlo nell'ambito della pandemia di Covid-19.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024