Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia

Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), tra le più prestigiose società scientifiche italiane. È stato eletto alla guida della SIE in occasione del 42° congresso nazionale che si è tenuto a Roma dal 28 giugno al 1° luglio. Assume il ruolo di Presidente SIE per i prossimi 2 anni.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Gianluca Aimaretti presidente SIE
Gianluca Aimaretti

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Roma, martedì 4 luglio 2023. Gianluca Aimaretti è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), tra le più prestigiose società scientifiche italiane. Professore ordinario di Endocrinologia e direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, nonché direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, Aimaretti è stato eletto alla guida della SIE in occasione del 42° congresso nazionale svoltosi a Roma dal 28 giugno al 1° luglio 2023. 

Originario di Pinerolo (TO), Gianluca Aimaretti si è formato a Torino ed è autore di 267 articoli scientifici; oggi è tra i massimi esperti italiani della fisiopatologia dell’ormone della crescita. «Per me è un onore esser stato nominato alla guida della SIE, la società scientifica in cui ho mosso i primi passi nell’ambito della ricerca scientifica e della didattica innovativa – ha commentato Aimaretti –. È mia intenzione mettere al centro della sua azione i giovani e sviluppare progetti di collaborazione con le altre società scientifiche che si occupano di Endocrinologia e Metabolismo.»

«Per i prossimi due anni – continua Aimaretti – punteremo a mantenere la SIE in prima linea nelle sfide cliniche quotidiane per la cura di patologie croniche a elevata prevalenza epidemiologica, e a proseguire con l’attività di sensibilizzazione e promozione presso l’opinione pubblica delle tematiche più rilevanti e sensibili riguardanti l'endocrinologia italiana, grazie a screening e attività sociali che impattino sulla qualità di vita dei cittadini.»

Il professor Aimaretti assume il ruolo di Presidente SIE per i prossimi due anni.
 

Fotogallery
G. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIEG. Aimaretti eletto Presidente al 42° Congresso SIE

    Ultima modifica 4 Luglio 2023

    Leggi anche

    Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese

    Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024

    Davide Maggi confermato presidente di Fondazione Comunità Novarese

    I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

    Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

    Vito Rubino Grinzane Cavour

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli