Studenti

Gioiello Amoriello
Laura Gioiello e Riccardo Amoriello

credits © FNS

Sono Laura Gioiello e Riccardo Amoriello, entrambi laureati UPO, i due giovani vincitori delle borse di ricerca 2023 messe in palio dalla Fondazione Novara Sviluppo negli ambiti rispettivamente di medicina e scienze del farmaco e delle scienze economiche e aziendali. I due selezionati ricevono borse di ricerca del valore di 5.000 euro per sviluppare il proprio progetto entro un massimo di 6 mesi.

Laura Gioiello, vincitrice della borsa di ricerca per le scienze del farmaco, si è laureata nel 2022 al DSF in Chimica e tecnologia farmaceutiche. Durante il periodo di studio ha sviluppato esperienza nella progettazione, sintesi e caratterizzazione di nuovi composti bioattivi. In particolare la ricerca svolta nel laboratorio della professoressa Tracey Pirali, durante il periodo di tesi sperimentale, si è focalizzata sulla sintesi di nuovi immunoterapici in grado di bersagliare l’indoleammina 2,3-diossigenasi 1 (IDO1), un enzima chiave nella crescita tumorale e nella diffusione di metastasi. Il progetto di ricerca finanziato dalla borsa di FNS sarà incentrata sulla sintesi di PROTACs (Proteolysis targeting chimeras), ovvero piccole molecole in grado di degradare in modo selettivo una proteina target sfruttando il sistema Ubiquitina-Proteasoma. L’enzima che verrà bersagliato è l’indoleammina 2,3-diossigenasi 1 (IDO1), la cui iper-espressione è correlata alla patogenesi di diverse tipologie di tumore.

Si è aggiudicato la borsa di ricerca in scienze economiche Riccardo Amoriello, neolaureato magistrale al DISEI in Marketing and Operations Management. Durante la redazione della tesi magistrale ha approfondito il tema del Marketing Digitale, in particolare per ciò che riguarda la Web Analytics. “Grazie alla professoressa Clementina Bruno sono venuto a conoscenza dell’opportunità del bando di ricerca FNS – spiega –; il progetto che ho presentato riguarda un’analisi dettagliata dei diversi canali di Marketing Digitale, la comprensione di come questi possano apportare traffico e la definizione di quelli più profittevoli in termini di potenziali nuove utenze”.

Sarà possibile incontrare Laura Gioiello e Riccardo Amoriello giovedì 15 giugno alle ore 18 nella sede della Fondazione in via Bovio 6 a Novara; saranno loro infatti i protagonisti del terzo appuntamento con la rassegna di divulgazione scientifica “Per Sapere 2023”. I due ricercatori si racconteranno e parleranno del loro progetto di ricerca, dialogando con il pubblico.

L’ingresso è libero. Per informazioni e per segnalare la propria presenza si può scrivere a info@novarasviluppo.it o telefonare al numero 0321 697174.

Per Sapere 3° incontro.pdf
Documento PDF - 299.05 KB