Persone

Riforme istituzionali e forme di governo. Massimo Cavino tra i costituzionalisti a confronto

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro di Roma ospita l’incontro organizzato da Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo. Il direttore del DISEI tra i 67 costituzionalisti a confronto.

Di Stefano Boda

Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto
Montecitorio

credits © 123rf/uniupo

La rivista online Federalismi.it e Osservatorio sui processi di Governo sono stati promotori dell’Incontro “Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto”, che si è tenuto a Villa Lubin, sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) mercoledì 17 maggio 2023.

Il programma prevedeva i saluti iniziali di Renato Brunetta, presidente del CNEL e una introduzione a cura di Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le conclusioni sono affidate a Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa.

All’incontro hanno partecipato 67 costituzionalisti italiani, che in brevi interventi hanno portato la propria idea su quali siano le riforme istituzionali che nelle specifiche condizioni storiche e sociali dell’Italia di oggi possano contribuire a rafforzare la legittimità democratica delle istituzioni e la loro rappresentatività insieme con la stabilità e l’efficacia decisionale.

Ha preso parte all’incontro anche il professor Massimo Cavino, costituzionalista e direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa UPO.

Leggi la notizia relativa all’evento sul sito ufficiale del CNEL.

Locandina.pdf
Documento PDF - 396.2 KB

Ultima modifica 18 Maggio 2023

Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese

Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).

Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024

Davide Maggi confermato presidente di Fondazione Comunità Novarese

I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

Vito Rubino Grinzane Cavour

Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

La professoressa Maria Napoli