Industria della salute e Silver economy. Il 4 aprile all’UPO si presenta lo Spoke5 del progetto NODES

4 Aprile 2023, 10:30 - 12:30

Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Progetto NODES, presentazione Spoke5 a Novara il 4 aprile
Evento al Campus Perrone il 4 aprile 2023

credits © Archivio UPO

Alle 10:30 del 4 aprile 2023 verrà presentato a Novara – nella nuovissima cornice dell’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” – l'insieme di attività dello Spoke 5 (Industria della salute e Silver economy) del progetto NODES (Nord-ovest digitale e sostenibile).

Dopo i saluti istituzionali il professor Gian Carlo Avanzi, Rettore UPO, e la dottoressa Chiara Ferroni, Direttrice dell'Hub NODES, presenteranno il progetto NODES: l’Ecosistema digitale e sostenibile per il futuro del Nord-Ovest

Il focus dell'Università del Piemonte Orientale e dei suoi partner su industria della salute e silver economy verrà presentato dal professor Marco Invernizzi, Responsabile scientifico di Spoke5, mentre la professoressa Francesca Boccafoschi, Referente di Spoke5 NODES, e il dottor Roberto Strocco, Responsabile area progettuale sviluppo del territorio di Unioncamere, illustreranno i bandi e le iniziative a favore delle imprese, i Proof of concept industriali e i Servizi di accelerazione.

Per iscriversi all'evento è possibile usare questo il link.

“NODES-Nord Ovest Digitale e Sostenibile” è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR; porterà 110 milioni di Euro sul territorio di Piemonte, Valle d'Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia, Como, Varese e Pavia. Altri 15 milioni di Euro saranno destinati a finanziare attività di ricerca a favore delle regioni del Sud.

NODES si propone di sostenere l’innovazione su traiettorie tecnologiche a elevato potenziale per sviluppare, da un lato, nuovi prodotti e processi nelle PMI esistenti, stimolando processi di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico e aumentandone la competitività anche a livello internazionale e, dall’altro, favorire la nascita di startup e spin-off nei settori individuati, attraendo risorse economiche aggiuntive da fondi di Venture Capital.

Lo Spoke5, di cui Università del Piemonte Orientale è capofila, vede tra i partner anche l’Università di Torino, il Politecnico di Torino, l’Istituto Auxologico Piancavallo (VB), il Bioindustry Park “Silvano Fumero” (TO) e l’Azienda ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. Spoke5 si ispira al modello di transizione ecologica e ai processi di transizione digitale, punta a conseguire un elevato impatto sociale e territoriale e ad aumentare la qualità del capitale umano. In particolare cercherà di sviluppare un modello sanitario che riconosca l’interdipendenza tra la salute dell’uomo, del mondo animale e vegetale e dell’intero ambiente che ci ospita, responsabilizzando tutti alla cura e alla prevenzione.

Il progetto di Spoke5 sarà caratterizzato da due linee di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico: la prima è relativa alla cura di soggetti fragili, sviluppando i temi della telemedicina e i servizi di salute territoriale, della digitalizzazione del sistema sanitario e del monitoraggio del paziente, della prevenzione anche grazie a un corretto profilo nutrizionale. La seconda linea riguarda diagnosi e terapie innovative e sostenibili. Verrà favorita la diagnostica avanzata attraverso agenti di contrasto, lo sviluppo e la certificazione avanzata di dispositivi medici, la medicina rigenerativa e lo sviluppo di farmaci innovativi.

Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa
Via Perrone 18