“Valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale”. Al via la seconda edizione del corso di alta formazione UPO

14 Aprile - 9 Giugno 2023

Comune di Villadossola, Sala Consiliare
Via G. Marconi, 21
28844 Villadossola VB

Il Corso si tiene a Villadossola tra aprile e giugno 2023
Seconda edizione del corso di alta formazione organizzato da UPO

credits © UPO

Conoscenza critica, consapevolezza e valorizzazione del patrimonio culturale. Questi sono solo alcuni dei concetti che verranno trattati, connotati e approfonditi durante il Corso di alta formazione “Valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale”, in programma tra aprile e giugno a Villadossola e promosso da Università del Piemonte Orientale e Unione Montana delle Valli dell’Ossola. Il Corso gode del sostegno dell’Unione europea, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio e della Regione Piemonte nell’ambito del progetto “CLAIM. Contamination Lab Aree Interne Montane”.

Si tratta di un percorso formativo che offre a studentesse e studenti strumenti per comprendere a pieno le potenzialità del territorio e, in particolare, del patrimonio nell'areale ossolano. Conoscere e promuovere, approfondire e valorizzare diventano azioni concrete che possono portare a sviluppo e crescita. Nel corso delle dodici lezioni, coordinate dal professor Davide Porporato (Dipartimento di Studi umanistici) e curate da docenti dell’UPO e di altri atenei del panorama nazionale, saranno presentate esperienze di studio e di valorizzazione condotte in altre regioni italiane, così da poter rendere possibili confronti, modelli e buone pratiche.

Il corso si rivolge a persone interessate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale nelle aree interne italiane, con particolare riferimento alle valli ossolane. Le lezioni si svolgeranno in parte sia in aula sia “sul campo”, per dare spazio a un percorso esperienziale attraverso la visita di siti significativi nell’ambito del patrimonio culturale materiale locale.

Il Corso di alta formazione in “Valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale” è gratuito e vi potranno partecipare un massimo di venticinque persone. Le ore di corso saranno 50, distribuite in dodici lezioni che inizieranno il 14 aprile e si concluderanno il 9 giugno 2023.

Scarica la brochure allegata a questa news per conoscere tutti i dettagli del Corso. Iscriviti al Corso compilando il modulo https://forms.gle/VyZpU3Gp2auuRuuf9 entro l’11 aprile 2023.

Per informazioni è possibile contattare la tutor didattica del corso Laura Bugliazzini scrivendo a laura.bugliazzini@uniupo.it.

Comune di Villadossola, Sala Consiliare
Via G. Marconi, 21