Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Torna la BAI, la Borsa di Ateneo per gli Insegnanti

L’Università del Piemonte Orientale dialoga con gli insegnanti negli incontri organizzati online dal 23 gennaio al 10 febbraio.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

BAI
Borsa di Ateneo per gli Insegnanti

Dal 23 gennaio al 10 febbraio l’UPO torna a proporre la BAI, la Borsa di Ateneo per gli Insegnanti. Si tratta di un’iniziativa che si propone di avvicinare realtà formative diverse, instaurando e rafforzando un dialogo costruttivo con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

L'intento dell’Ateneo è quello di consolidare la collaborazione, in molti casi già estremamente virtuosa, e di presentare agli insegnanti gli approcci scientifici, i campi di ricerca approfonditi, le metodologie didattiche utilizzate in Ateneo. Gli insegnanti, da parte loro, potranno illustrare cosa si aspettano dall’Università, quali iniziative possono essere utili per raccordare i piani formativi e quali reciproci interventi possono essere necessari nella missione educativa. Un vero e proprio scambio di valori per avvicinare la formazione scolastica e quella universitaria.

Il programma presentato agli insegnanti è ricco e variegato, proposto da 30 docenti e una unità di personale tecnico amministrativo che si occupa di Studenti DSA/BES.

Tutti i Dipartimenti UPO sono coinvolti e tutti gli ambiti del sapere sono rappresentati nel programma degli incontri, dal greco alla matematica finanziaria, dall'anatomia alla sociologia, dalla chimica al diritto.

L'iscrizione ai workshop è gratuita ed è possibile iscriversi a più incontri; gli incontri si svolgono online sulle piattaforme Google Meet o Zoom; il link per partecipare viene inviato all'indirizzo e-mail inserito all'atto dell'iscrizione. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutti i dettagli e i form per iscriversi sono alla pagina Web: www.uniupo.it/bai

    Ultima modifica 8 Febbraio 2023

    Leggi anche

    74° Concorso internazionale di musica Gian Battista Viotti. Edizione 2024 dedicata alla gara di Violino

    Parte a Vercelli il Concorso Internazionale di Musica “Gian Battista Viotti” 2024, nel bicentenario della scomparsa del musicista vercellese. 20 partecipanti selezionati (undici donne e nove uomini) si presenteranno davanti alla giuria internazionale e al pubblico di Vercelli, dal 12 al 19 ottobre 2024 (data della finale con l’Orchestra Sinfonica di Milano), sul palco del Teatro Civico.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 02 Ottobre 2024

    Viotti 2024

    Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

    Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

    Stefano Saluzzo

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara