Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il fascino della scultura in Italia come documento storico nel volume curato da Saverio Lomartire

È stato presentato nei giorni scorsi a Brescia il volume "Storia della scultura d'Italia" (Morcelliana, 2022), scritto da Arsenio Frugoni, curato dal docente UPO Saverio Lomartire e introdotto da Salvatore Settis.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Presentato a Brescia "Storia della scultura d'Italia"
Il professor Saverio Lomartire

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Nel mese di novembre del 2022 è stato pubblicato dalla Editrice Morcelliana (Brescia) Storia della scultura d'Italia, il volume che contiene una edizione critica del testo firmato dallo storico Arsenio Frugoni, introdotto da Salvatore Settis e curato dal professor Saverio Lomartire, docente di Storia dell'arte medievale presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale.

Il volume è stato presentato il 16 gennaio a Brescia, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, in un evento cui hanno preso parte, oltre al curatore dell'opera Saverio Lomartire e al professor Salvatore Settis, la presidente di Morcelliana, Francesca Bazoli, il docente dell'Università di Verona Valerio Terraroli e la giornalista Paola Carmignani.

 

Dal sito della casa editrice Morcelliana:

Arsenio Frugoni (1914-1970), uno tra maggiori storici italiani del Novecento, ha insegnato Storia medievale alla Normale di Pisa e all’Università di Roma. I suoi studi si concentrano su problemi di storia della Chiesa, dal Medioevo alla Controriforma. Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo: Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII (1954, poi Einaudi, 1989); Incontri nel Medioevo (il Mulino, 1979); Storia di un giorno in una città medievale (con la figlia, Chiara Frugoni, Laterza, 1998), Incontri tra Medioevo e Rinascimento (Scholé, 2018); La storia, coscienza di civiltà (Scholé, 2020); Storia della pittura d'Italia (a cura di Saverio Lomartire, Morcelliana, 2020); Storia dell'architettura d'Italia (a cura di Saverio Lomartire, Morcelliana, 2021).

Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte, ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles e la Normale di Pisa. È presidente del Consiglio scientifico del Louvre e Accademico dei Lincei. Ha avuto due lauree honoris causa in giurisprudenza (Padova e Roma 2). Collabora con «la Stampa» e «Il Sole 24 Ore». Tra le sue ultime pubblicazioni: Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili (Einaudi, 2017); Incursioni. Arte contemporanea e tradizione (Feltrinelli, 2020); Raffaello tra gli sterpi. Le rovine di Roma e l’origine della tutela (con Giulia Ammannati, Skira, 2022).

Saverio Lomartire insegna Storia dell’Arte medievale all’Università del Piemonte Orientale. I suoi interessi di ricerca sono rivolti all’architettura, alla scultura, alla pittura (la scultura e le arti minori prevalentemente dal VII al XII secolo, con alcune incursioni nel Gotico italiano) e alla epigrafia medievale. Tra i suoi studi si possono ricordare quelli dedicati alla pittura altomedievale italiana, all’architettura altomedievale e romanica, alla scultura lapidea, in particolare a quella altomedievale, all’oreficeria, al problema delle corporazioni di architetti e scultori nel medioevo italiano ed europeo.

    Ultima modifica 18 Gennaio 2023

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni