Il Ministero certifica l'eccellenza della ricerca UPO

MUR e ANVUR hanno formalizzato i Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027

Di Stefano Boda

Palazzo Bellini a Novara
DIMET

Nei primi giorni del 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha formalizzato i “Dipartimenti universitari di eccellenza” per il quinquennio 2023-2027.

L’UPO ha visto confermata la performance del quinquennio precedente; il Dipartimento di Medicina traslazionale, il Dipartimento di Scienze della salute e il Dipartimento di Studi umanistici hanno superato la fase preliminare di selezione e sono stati inseriti nella graduatoria dei migliori 350 dipartimenti, redatta in base ai criteri dell'ANVUR.

Il DIMET è andato oltre; grazie a un progetto sull’Aging il Dipartimento è stato inserito (al terzo posto nell’area delle scienze mediche) nella classifica dei dipartimenti che otterranno l’accesso al fondo di finanziamento.

Il progetto premiato si sviluppa in tre principali sotto-progetti focalizzati sulla ricerca di base e traslazionale sull’invecchiamento (TRASLAGING); lo sviluppo di modelli organizzativi assistenziali e sistemi di welfare (BETTERCARE4AGING); l’implementazione della didattica aging-correlata (TEACHINGAGING).

TRASLAGING si propone di sviluppare il “Novara Cohort Study”, grazie a UPO Biobank, la biobanca dell’Università del Piemonte Orientale. I dati clinici e i campioni biologici, raccolti negli scorsi anni e conservati presso la Biobanca, saranno analizzati in maniera integrata, per identificare determinanti biologici, biografici e ambientali associati alle diverse traiettorie di invecchiamento della popolazione.

BETTERCARE4AGING si propone di sperimentare, in collaborazione con Strutture Sanitarie del territorio, modelli organizzativi innovativi e sostenibili, per la prevenzione e la gestione della cronicità e della fragilità: modelli che favoriscano la continuità ospedale – territorio; modelli assistenziali per i pazienti fragili; interventi di prevenzione personalizzata di malattie croniche.

TEACHINGAGING ha l’obiettivo di organizzare corsi relativi all’assistenza sanitaria dell’anziano, al trattamento delle patologie correlate all’età, alla relazione con il caregiver, alla prevenzione delle complicanze e, più in generale, alla maggiore attenzione all’“healthy aging”. Le attività si svilupperanno prevalentemente presso il Centro SIMNOVA.

Il Fondo di finanziamento cui avrà a accesso il DIMET porterà una dotazione finanziaria variabile tra 1 e 1,6 milioni di Euro annui per cinque anni, cui andrà ad aggiungersi un budget di 250.000 Euro annui vincolato a infrastrutture di ricerca.

L’eccellenza certificata dal Ministero si inserisce nel solco delle iniziative di sostegno alla ricerca di questi temi, che fanno parte di “NODES – Nord-Ovest Eco-Sostenibile”, progetto finanziato dall’Unione europea (Next Generation EU) e dal PNRR.

Ultima modifica 11 Gennaio 2023

A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

SURVEIL

Aperte le candidature per il Career Development Award 2024

Attiva dal 1996, la Armenise Harvard Foundation è partner di numerose strutture internazionali e, con il Career Development Award, ha raccolto oltre 96 milioni di Euro in grants, tra cui 15 provenienti dall'European Research Council. Le application per il bando, rivolto ai ricercatori che si occupano di ricerca di base, si chiudono il 15 luglio.

Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

Armenise Harvard Foundation

Iniziato il Master “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”

Venerdì 15 marzo i 22 iscritti hanno avviato il loro percorso formativo con la terza edizione del Master di I livello in “Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche”, un progetto coordinato da DISIT e l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

Data di pubblicazione 19 Marzo 2024

Data Management e coordinamento delle sperimentazioni cliniche

L’editing genetico e “colesterolo cattivo”: Simone Merlin tra gli autori di un articolo su Nature

Un team guidato dal professore UniSR Angelo Lombardo ha comunicato i risultati raggiunti in una ricerca che ha visto il contributo del laboratorio di Istologia del Dipartimento di Scienze della salute (DISS) dell’Università del Piemonte Orientale.

Data di pubblicazione 01 Marzo 2024

Simone Merlin