Capire i “perché” e i “come” della trasparenza amministrativa

Giornata della trasparenza
L'evento si terrà a a Vercelli il 5 dicembre

credits © UPO/Ufficio Comunicazione

Lunedì 5 dicembre 2022, dalle ore 12:00, l'Università del Piemonte Orientale organizza la “Giornata della trasparenza”.

La legge 190 del 6 novembre 2012, che definisce i criteri per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, prevede che ogni PA definisca un Piano triennale di prevenzione della corruzione per fornire una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e per indicare gli interventi organizzativi volti a prevenire questo rischio. UPO ha intrapreso da anni un percorso di trasparenza e imparzialità grazie anche alla mappatura dei processi amministrativi interni e all'adozione del Codice Etico.

Gli approfondimenti sui temi della trasparenza e dell'anticorruzione saranno affidati alla direttrice generale dell'Università del Piemonte Orientale, Loredana Segreto (Il piano di trasparenza e anticorruzione – I risultati del rapporto 2020-2021 sul benessere organizzativo), e del professor Eugenio Bruti Liberati, ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (La normativa sulla trasparenza: principi e logica di fondo).

L'evento, cui prenderà parte anche il rettore dell'UPO, professor Gian Carlo Avanzi, si terrà presso la Sala conferenze del Rettorato in Via Duomo 6, a Vercelli, e sarà fruibile anche online utilizzando Zoom oppure YouTube.

Locandina Giornata della trasparenza
Documento PDF - 159.83 KB