Studenti

Studenti UPO si aggiudicano la finalissima del concorso di idee Biobased Innovation Student Challenge Europe (BISC.E)

Gli studenti Bisrat Sissay Bekele e Peter Sseguya hanno vinto con un'idea per la produzione di gomma da materie prime rinnovabili

Di Leonardo D'Amico

Biobased Innovation Student Challenge Europe (BISC.E)
Bisrat Sissay Bekele, Annamaria Antona e Peter Sseguya

Nel corso di un meeting internazionale tenutosi il 13 ottobre il team targato Università del Piemonte Orientale denominato "GENAB" ha vinto la finalissima europea del concorso per studenti Biobased Innovation Student Chalenge Europe (BISC.E), seguito da squadre del Belgio e dei Paesi Bassi al secondo e terzo posto.

Il team GENAB era guidato da Bisrat Sissay Bekele e Peter Sseguya, entrambi iscritti al corso di laurea di Biotecnologie mediche; GENAB ha vinto il primo premio con il 25,1% dei voti (1 anno di iscrizione gratuita al BIC "Full Member", pubblicità gratuita e 5000 euro di premio) con un'idea per la produzione di gomma da materie prime rinnovabili, progetto che ha impressionato giuria e pubblico per l'alta innovatività. Il team UPO GENAB è stato coordinato dalla dottoressa Annamaria Antona in collaborazione con il professor Diego Cotella.

La Biobased Innovation Student Challenge Europe (BISC-E) mira a sensibilizzare e coinvolgere gli studenti nella transizione verso un'economia biobased. GENAB si era già aggiudicato la semifinale nazionale nella primavera del 2022, risultato grazie al quale era stata ammessa alla gran finale europea.

Ultima modifica 19 Ottobre 2022

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni