Gianluca Aimaretti confermato alla guida del DIMET per il quadriennio 2022-2026

Il professor Aimaretti è stato confermato alla guida del DIMET, il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale.

Di Leonardo D'Amico

Gianluca Aimaretti

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Il 12 ottobre 2022 il professor Gianluca Aimaretti è stato confermato (48 voti a favore, 2 schede bianche) alla guida del DIMET, il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale. Il professor Aimaretti, originario di Pinerolo (TO), è direttore del DIMET dal 2018. Formatosi a Torino, Aimaretti è stato ricercatore dal 1998 al 2005. Nel 2006, anno in cui entra nella comunità UPO, diviene professore associato e nel 2017 ottiene il ruolo di professore ordinario di Endocrinologia. Dal 1° gennaio 2016 è anche Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

«La fiducia che il Dipartimento di Medicina Traslazionale ha dimostrato nei miei confronti — ha commentato il professor Gianluca Aimaretti — non può che essere motivo di grande soddisfazione personale e professionale. Credo che tutto lo staff accademico e amministrativo del DIMET stia lavorando con grande efficacia e che il suo ruolo chiave all'interno delle dinamiche formative e sanitarie del territorio novarese sia sotto gli occhi di tutti. Alla quotidiana collaborazione tra UPO, ASL e Ospedale nelle corsie delle strutture ospedaliere a direzione universitaria stiamo affiancando progetti di ricerca di interesse collettivo nell'ambito dello studio dell'invecchiamento; ne sono un esempio concreto la nascita della nuova Biobanca UPO e il lancio recente del Novara Cohort Study, che riguarda già 2.000 cittadini e che ha l'obiettivo di coinvolgerne almeno 10.000 nel corso dei prossimi anni per capire più a fondo le dinamiche dell'invecchiamento e per promuovere stili di vita sani e percorsi di diagnosi e cura personalizzati sempre più efficaci.»

«Questo lavoro intenso in collaborazione con il tessuto civile — continua il professor Aimaretti — ha favorito anche lo sviluppo di progetti di ricerca e la produzione di lavori scientifici a elevato impact scientifico a livello internazionale. Proprio uno di questi progetti sull'aging, che focalizza la ricerca di base e traslazionale sull’invecchiamento, l’implementazione e lo scaling-up degli interventi organizzativi in ambito socio-sanitario e lo sviluppo di didattica innovativa nell’ambito dell’invecchiamento, è stato selezionato dall'UPO per essere valutato dal Ministero nell'attribuzione del titolo di Dipartimento di eccellenza, certificazione che il MIUR aveva già accordato al DIMET e al DISS nel quadriennio e 2018-2022 e che speriamo sia rinnovata anche per i prossimi anni".

Ultima modifica 10 Novembre 2022

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Paladini del Bene

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota