- Argomento
- Persone
La gestione di pazienti rifugiati affetti da patologie tumorali
Un articolo a firma di Marco Krengli pubblicato su "Advances in Radiation Oncology"
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
"Advances in Radiation Oncology", rivista specializzata della "American Society for Radiation Oncology" (astro.org) ha pubblicato l'articolo "Radiation Oncology in a Humanitarian Emergency: Experience with Ukrainian Refugees at Two Cancer Centers in Poland and Italy", redatto dal professor Marco Krengli, presidente della Scuola di Medicina UPO, in collaborazione con i professori Pierfrancesco Franco (UPO), Julian Malicki e Piotr Milecki, entrambi del Greater Poland Cancer Center di Poznan.
La pubblicazione è nata dalla richiesta dell'editor in chief della rivista, Robert Miller, interessato a dare visibilità alla problematica del trattamento dei rifugiati dall'Ucraina affetti da patologie tumorali.
«La guerra ha un grande impatto sui sistemi sanitari - ha commentato il prof. Krengli -, non solo a causa dei traumi legati al combattimento, ma anche per i grandi effetti indiretti sulle infrastrutture civili come gli ospedali, che sono spesso obbligati a reindirizzare le cure alle vittime di traumi, lasciando così meno risorse disponibili per gestire altri pazienti. Questo può avere un impatto negativo sui pazienti più fragili, come quelli con il cancro. Questa situazione è ancora più grave quando le infrastrutture e i servizi sanitari sono direttamente coinvolti nel conflitto, come in Ucraina. La guerra può avere un impatto negativo sulla salute mentale della popolazione in generale, compresi quelli con condizioni mediche, e può avere conseguenze a lungo termine».
L'articolo è rintracciabile sul sito della rivista: https://www.advancesradonc.org/article/S2452-1094(22)00063-X/fulltext
Ultima modifica 12 Ottobre 2022
Leggi anche
Francesco Barone Adesi ha curato la voce "sindemia" per l'Enciclopedia Treccani
La voce compare all'interno della XI Appendice dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti della "Treccani"; il professor Barone Adesi è stato uno dei primi in Italia a utilizzarlo nell'ambito della pandemia di Covid-19.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024