Vita da UPO

Incontri informativi sul Tutore volontario di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Dal 28 aprile a Novara, Alessandria, Vercelli e Asti

10 Maggio 2022, 17:00 - 18:30

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Via Cavour, 84
15121 Alessandria AL

MSNA

Come è possibile diventare tutore volontario di minore straniero non accompagnato? A questa domanda daranno risposta quattro incontri informativi che si terranno nelle tre sedi istituzionali dell'Università del Piemonte Orientale e presso il Polo UNI-ASTISS di Asti dal 28 aprile al 24 maggio 2022. Gli incontri sono coordinati e introdotti dalla professoressa Elena Allegri, del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'UPO, e sono organizzati da un panel di istituzioni composto, oltre che dall'Università del Piemonte Orientale, da Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Garante per l'infanzia e l'adolescenza del Piemonte, Regione autonoma della Valle d'Aosta, Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, ANCI Piemonte, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, Culture Politica Società, Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

I tutori volontari sono privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento. Si applicano le norme della legge 7 aprile 2017, n. 47 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” e successive integrazioni e modifiche. Il tutorato volontario non è un affido e non è un'adozione; è una guida per aiutare il/la MSNA a capire il Paese in cui vive.

Per saperne di più è possibile partecipare a uno degli incontri programmati, in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza secondo il seguente calendario e programma:

NOVARA Giovedì 28 aprile 2022, ore 17-18.30

Università Piemonte Orientale

Campus Perrone, Lotto C, Aula CR8, Via Perrone 18

Modera: Luca Pavani, Università del Piemonte Orientale

Discutono: Ilaria Marzo e Gianluca Pinnisi, Servizi Sociali del Comune di Novara

Testimonianza a cura di alcuni tutori volontari di minori stranieri non accompagnati e di ragazz*

ALESSANDRIA Martedì 10 maggio 2022, ore 17-18.30

DIGSPES, Palazzo Borsalino, Aula 209, Via Cavour 84

Discute: Tiziana Piras, Servizi Sociali del Consorzio CISSACA

VERCELLI Giovedì 12 maggio 2022 ore 17-18.30

DISUM, Complesso San Giuseppe, Aula 4B, P.za S. Eusebio 5

Modera: Luca Pavani, Università del Piemonte Orientale

Discutono: Gabriele Brugnetta ed Elena Gianetto, Servizi Sociali del Comune di Vercelli

ASTI Martedì 24 maggio 2022 ore 17-18.30

DIGSPES e ASTISS Polo Universitario - Asti, P.le Fabrizio de Andrè

Discutono: Jennifer Ruotolo e Laura Beretta, Servizi Sociali del Comune di Asti

Dibattito e conclusioni

Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il modulo alla pagina: https://forms.gle/YfCUcyQEu3DJKmDr5

Per informazioni scrivere a sensibilizzazionemsnaupo@gmail.com

Al termine di ogni incontro sarà presentata la prossima edizione del corso di formazione per tutori volontari di MSNA, che si terrà nell’autunno 2022 presso il Campus “Luigi Einaudi” dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena 100/A, Torino).

msna_2022_upo.pdf
Documento PDF - 278.41 KB