"Brave New Women" si racconta tra parole e immagini. Evento a Palazzo Borsalino l'8 aprile 2022

8 Aprile 2022, 10:00 - 18:00

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Via Cavour, 84
15121 Alessandria AL

Brave New Women

Dopo quasi due anni di indagine, si è chiuso il progetto di ricerca Brave New Women, promosso dal Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile aps di Torino, insieme al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, me.dea, Centro antiviolenza della provincia di Alessandria, con la collaborazione del Consorzio Servizi Sociali Alessandria - C.I.S.S.A.C.A in qualità di stakeholder e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il “Bando Idee-are: idee per innovare”.

L’iniziativa, avviata a giugno 2020, aveva l’obiettivo di indagare i rischi socio-economici a cui è esposta la popolazione femminile di mezza età non in coppia e individuare le possibili risposte ad essi.

Il progetto si è fondato su un approccio partecipato, di condivisione e co-apprendimento tra saperi esperti e conoscenza esperienziale. Fin da subito sono state coinvolte nel gruppo di ricerca, insieme a sociologhe e giuriste/i, otto co-ricercatrici che hanno portato la loro esperienza di donne oltre i 55 anni che vivono fuori dalla coppia. Dopo aver discusso insieme gli obiettivi della ricerca e la traccia di interviste, le co-ricercatrici hanno realizzato 44 interviste ad altre donne, sempre nella stessa fascia di età, per raccogliere le loro esperienze di vita fuori dalla coppia e individuare pratiche di solidarietà, difficoltà e aspirazioni. I dati raccolti individualmente sono poi stati interpretati collettivamente: l’analisi sistematica delle interviste realizzata dalla ricercatrice sociologa, infatti, si è basata sull’analisi collettiva preliminare sviluppata insieme alle co-ricercatrici, portando ai risultati illustrati nel report di ricerca. Inoltre, le esperienze raccolte con le interviste e le riflessioni del gruppo di ricerca hanno anche dato indicazioni fondamentali per la stesura della Guida ai diritti, che esplora le possibilità di tutela giuridica e sostegno per le donne nell'invecchiamento e per pratiche di solidarietà innovative, improntate ai principi del mutuo-aiuto e della condivisione delle risorse.

Questo lavoro di indagine sociale è stato accompagnato da un’esplorazione artistica, condotta attraverso lo strumento della fotografia. Mara Mayer, fotografa e operatrice del centro antiviolenza me.dea, ha ritratto i volti delle donne coinvolte nel progetto per far emergere il racconto del tempo che scorre e plasma esteriorità e interiorità.

I risultati della ricerca e la mostra saranno presentati nel corso di un evento di tipo seminariale, focalizzato sulla discussione per una trasmissione dei risultati, che si terrà presso Palazzo Borsalino ad Alessandria, l’8 aprile, secondo un programma suddiviso in due momenti: alle ore 10 verranno presentati i risultati della ricerca con gli interventi istituzionali e dei partner progettuali; alle ore 17 nell’atrio del Palazzo verrà inaugurata la mostra, visitabile da studenti e cittadine-i fino al 18 aprile.

Programma del convegno dell'8 aprile 2022, ore 10:00

DIGSPES Palazzo Borsalino, Aula 208 (Via Cavour 84):

Pratiche e aspirazioni di donne, fuori dalla coppia: autonomia, condivisione e futuro nella sfida dell'invecchiamento

SALUTI ISTITUZIONALI

Prof.ssa Serena Quattrocolo, Direttore del Digspes

Dott.sa Sara Minucci, Fondazione Compagnia di San Paolo

Marina Fasciolo, Cissaca

PRESENTAZIONE DELL’ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Natascia de Matteis, Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile aps

PRESENTAZIONE DELLA RICERCA

Pratiche e aspirazioni di donne, fuori dalla coppia: autonomia, condivisione e futuro. Il gruppo di ricerca: Rosalba AltopiediChiara Bertone, Gabriella Bionda, Any Bonifacio, Margherita Cerruti, Giuseppina Coscia, Roberta Ferrari, Giovanna Ferro, Cecilia Nessi, Rosmina Raiteri, Marines Zanini.

RIPENSARE I DIRITTI: FORME DI TUTELA GIURIDICA OLTRE LA COPPIA, Luca Pes, Ilaria Lazzerini

IL RUOLO DI ME.DEA NEL PROGETTO Sarah Sclauzero, Mara Mayer – me.dea aps

DIBATTITO

Alla fine del convegno le persone partecipanti saranno invitate a visitare la mostra nell’atrio

La partecipazione ai due eventi è libera, ma è richiesta l’iscrizione tramite mail all’indirizzo: comunicazione@medeacontroviolenza.it - Per partecipare, inoltre, è richiesto il Green Pass e l’uso della mascherina.

locandina_8_aprile_alessandria_evento_bnw.pdf
Documento PDF - 178.79 KB