Si è concluso il concorso "PER DANTE 2021". Giovedì 7 aprile la cerimonia di premiazione

7 Aprile 2022, 10:30 - 12:30

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Piazza della Libertà 28
15121 Alessandria AL

Concorso PER DANTE 2021

Si è concluso il concorso PER DANTE 2021, bandito nell’ottobre 2021 per contribuire alla celebrazione del settimo centenario dantesco dall’Università del Piemonte Orientale, dalla Società Alessandrina di Italianistica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e riservato agli studenti universitari di discipline letterarie delle sedi di Vercelli e di Alessandria.

La prova di concorso, al quale si sono iscritti studenti del DISUM,  si è svolta il 10 febbraio scorso a Palazzo Borsalino ed è consistita nella trattazione scritta di un argomento relativo al tema della rappresentazione ultraterrena della corporeità nella Divina Commedia, a partire da un celebre passo del Purgatorio XXIII 16-27 (l’incontro di Dante con Forese Donati nella cornice dei golosi): un argomento molto rilevante e impegnativo dal punto di vista critico, che ha inteso saggiare il grado di preparazione specifica dei concorrenti, i quali hanno svolto i loro elaborati utilizzando indicazioni di lettura appositamente fornite loro nei mesi precedenti.

La Commissione esaminatrice, formata da Cecilia GibelliniLudovica Maconi Stefania Sini del Dipartimento di Studi Umanistici, Silvia Martinotti della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Gian Luigi Ferraris della Società di Italianistica, ha designato all’unanimità questi vincitori:

1. per la sezione Laurea Triennale: 1°premio assoluto: Umberto Lorini di Saluggia; 2°premio ex aequoIlaria Remotti di Alessandria e Rosa Coppola di Valenza Po;
  2. per la sezione Laurea Magistrale: 1°premio assoluto Martina Ardizio di Biella.

I premi sono stati finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: 1000 euro per il primo premio e 500 euro per il secondo, più premi minori; la cerimonia di premiazione avverrà giovedì 7 aprile alle ore 10.30 ad Alessandria, presso la sala del Broletto di Palatium Vetus,  sede della Fondazione.

“Siamo molto soddisfatti sia per la numerosa e qualificata adesione sia per i risultati conseguiti dagli studenti universitari che hanno partecipato alla prima edizione del concorso PER DANTE 2021 che ha visto la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria tra i partner dell’iniziativa – afferma il presidente notaio Luciano Mariano – I concorrenti si sono cimentati su un tema molto interessante e al contempo complesso come l’incontro tra Dante e l’amico poeta Forese Donati dimostrando un grado di preparazione e uno spirito critico che hanno impegnato a fondo la commissione esaminatrice chiamata a esprimere i vincitori. I premi più ambiti sono stati assegnati a studenti delle province di Alessandria, Biella e Vercelli nel pieno rispetto del pluralismo che caratterizza l’Università del Piemonte Orientale e nell’ottica della collaborazione tra il nostro Ente e l’UPO per favorire la formazione e la specializzazione delle giovani generazioni”.

Mi rallegro per la buona riuscita del Concorso “Per Dante 2021” e desidero ringraziare la Società Alessandrina di Italianistica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e le colleghe impegnate nella selezione per aver promosso e reso possibile l’iniziativa, oltre a complimentarmi per il sostegno dato a questa importante attività di collaborazione tra Università e territorio alessandrino e vercellese – sottolinea il prof. Michele Mastroianni, direttore del DISUM – Con la premiazione degli studenti vincitori, che si terrà il prossimo 7 aprile, anche la città di Alessandria e l’UPO chiuderanno degnamente le celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante. L’invito che rivolgo ai nostri studenti di Lettere è ovviamente quello di continuare con passione gli studi e la lettura dei Classici e mi auguro future occasioni di collaborazione tra UPO e enti che operano sul territorio”.

L’eccellente livello qualitativo degli elaborati prodotti dai concorrenti evidenzia il felice esito del premio PER DANTE 2021 – sottolinea il prof. Gian Luigi Ferraris, presidente della Società Alessandrina di Italianistica – e rende auspicabile che la fruttuosa collaborazione stabilitasi tra la Società Alessandrina di Italianistica e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria (che ringrazio entrambi  vivamente per il determinante sostegno all’iniziativa) prosegua in avvenire in àmbiti altrettanto significativi sotto il profilo culturale”.

44.914074, 8.615407

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria