Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Corsi di lessico di base della lingua Ucraina grazie a Ufficio scolastico e Ars.Uni.VCO.

Rivolti a insegnanti e famiglie per favorire le relazioni con i rifugiati di guerra ucraini. Primo appuntamento il 17 marzo

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Ucraina: per un’azione diplomatica forte
Ucraina

L’Ufficio Scolastico del VCO in collaborazione con Ars.Uni.VCO (Associazione per lo sviluppo della Cultura degli Studi Universitari e di ricerca nel VCO, presieduta dalla professoressa Stefania Cerutti dell'Università del Piemonte Orientale), organizza quattro momenti formativi online dedicati in particolare agli insegnanti della scuola del primo ciclo, ma aperti a tutto il personale docente e alle famiglie che ospitano profughi ucraini.

Obiettivo degli incontri è favorire la prima accoglienza degli studenti ucraini attraverso lezioni di lessico di base della lingua Ucraina, principali elementi di cultura e organizzazione scolastica d’origine.

La relatrice sarà la dottoressa Vera Krechyk, madrelingua ucraina, laureata in giornalismo internazionale con qualifica di traduttrice russo/inglese.

I quattro incontri si svolgeranno nei giorni giovedì 17 marzo 2022, lunedì 21 marzo, lunedì 28 marzo e lunedì 4 aprile, sempre dalle 17:00 alle 18:00.

I corsi saranno online al link https://meet.goto.com/495545765 (la piattaforma viene attivata 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni). 

Accesso alla piattaforma consentito a un massimo di 250 persone. Per informazioni contattare ucraina@arsunivco.eu

 

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

    Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

    Stefano Saluzzo

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024