Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Roberta Rolla entra nel Consiglio direttivo della SIBIoC

La Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica riunisce i professionisti di laboratorio con l'obiettivo di migliorare sempre di più i servizi diagnostici. La Ricercatrice UPO farà parte del Consiglio direttivo fino al 2025

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Roberta Rolla
Roberta Rolla

Roberta Rolla è ricercatrice di Patologia clinica presso il Dipartimento di Scienze della salute e da alcuni giorni è una nuova componente del Consiglio direttivo della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC). La professoressa Rolla è attualmente responsabile dell'Unità di Diagnostica d'Urgenza di Laboratorio presso il Laboratorio di biochimica clinica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretto dal professor Umberto Dianzani, e farà parte del Consiglio direttivo di SIBIoC fino al 2025.

La SIBioC è una società scientifica fondata nel 1969. Fa parte della Federazione Internazionale di Chimica Clinica e di Medicina di Laboratorio (IFCC), e della European Federation of Laboratory Medicine (EFLM) che riunisce i professionisti della Medicina di Laboratorio. 

«L'obiettivo che si pone la SIBioC — spiega la professoressa Rolla — è raggruppare coloro che svolgono la propria attività clinica o di ricerca nel campo della Biochimica Clinica, della Biologia Molecolare Clinica e della Medicina di Laboratorio, promuovendo tutte le iniziative tendenti a migliorare la preparazione culturale, il necessario aggiornamento professionale e l'organizzazione dei laboratori clinici e dei Servizi Diagnostici. Essere parte della leadership della Società è un grande onore personale, un evidente riconoscimento del prestigio delle istituzioni a cui appartengo e un'opportunità di espansione delle nostre collaborazioni nazionali e internazionali.»

    Ultima modifica 13 Novembre 2022

    Leggi anche

    Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese

    Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024

    Davide Maggi confermato presidente di Fondazione Comunità Novarese

    I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

    Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

    Vito Rubino Grinzane Cavour

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli