Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Premio UPO Alumni e Soroptimist Vercelli a Beatrice Coppola

La dottoressa Coppola premiata per la sua brillante tesi di laurea nelle discipline S.T.E.M.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Premio UPO Alumni e Soroptimist Vercelli a Beatrice Coppola
Premio UPO Alumni e Soroptimist Vercelli a Beatrice Coppola

È stato consegnato ieri, giovedì 20 gennaio, presso la Sala conferenze del Rettorato il premio di laurea "Upo Alumni - Soroptimist Vercelli", nato dalla collaborazione tra l'associazione UPO Alumni, nella persona della sua presidente la professoressa Francesca Boccafoschi e il Soroptimist club di Vercelli, attualmente presieduto dalla professoressa Rita Manuela Chiappa.

A ricevere il premio, del valore di 1.500 Euro, è stata la dottoressa Beatrice Coppola, laureata triennale in Scienze biologiche presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica, grazie alla sua tesi su "Effetti ecotossicologici di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS): focus sul suolo", redatta sotto la guida del professor Francesco Dondero.

"Il Soroptimist ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire a colmare il divario di genere in tutti i campi e da alcuni anni in particolare nelle carriere S.T.E.M. - ha spiegato la professoressa Chiappa - Sappiamo infatti che in Italia solo il 16% delle giovani si laurea in ambito scientifico e, secondo il rapporto dell’UNESCO “Women in science” nel mondo solo il 28% delle donne riesce ad affermarsi in questo ambito. Il 70% dei laureati in ingegneria e scienze sono uomini. Poche donne arrivano ai vertici degli istituti di ricerca, poche quelle che proseguono la carriera accademica. Un gap che nasce nei primi anni di scuola e prosegue nel mondo del lavoro: in Italia nelle aree S.T.E.M. solo un professore ordinario su cinque è donna e tra i rettori le donne sono il 7%. Proprio per continuare a incoraggiare le ragazze a iscriversi a facoltà scientifiche, quest'anno il club di Vercelli ha deciso di assegnare, tramite l’associazione UPO Alumni, un premio di laurea alla laureata in materie S.T.E.M. con un'ottima media negli esami sostenuti e un elaborato finale di alto valore scientifico".

La professoressa Boccafoschi ha espresso la sua soddisfazione: "L’Associazione UPO Alumni è felice di aver contribuito alla realizzazione di questo premio di laurea. Questo premio va ad unirsi ad altre iniziative promosse dall’Associazione indirizzate ad altri ambiti accademici, nell’intento di contribuire alla formazione post-laurea ed anche professionale degli Alumni UPO oltre a fornire loro la possibilità di entrare a far parte di un network più ampio nel quale poter trovare possibilità di impiego specifiche per il percorso formativo intrapreso."

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese

    Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024

    Davide Maggi confermato presidente di Fondazione Comunità Novarese

    I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

    Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

    Vito Rubino Grinzane Cavour

    Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

    È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    La professoressa Maria Napoli