- Argomento
- Vita da UPO
Turismo ed economia al centro del nuovo accordo tra UPO e Politecnico di Wenzhou
Nasce il Centro di Promozione Sino-Italiano Economia Turistica
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Il 10 gennaio 2022 l'Università del Piemonte Orientale ha siglato un accordo di collaborazione accademica con il Politecnico di Wenzhou, istituzione universitaria che opera nella provincia cinese sud-orientale dello Zhejiang.
L'accordo tra i due atenei è stato siglato a distanza dai rispettivi prorettori, il professor Roberto Barbato per l'UPO e la professoressa Zhimei Wang per il Poly Wenzhou. Alla cerimonia hanno inoltre partecipato, per UPO, il direttore del DIGSPES, professoressa Serena Quattrocolo e i professori Marco Novarese (DIGSPES), Cristina Iuli (DISUM) e Stefani Cerutti (DISEI) e la dottoressa Mara Zilio, responsabile del Settore Alta Formazione.
L'accordo tra le due università prevede lo sviluppo di programmi comuni relativi all'economia del turismo, tema che nei mesi scorsi ha già visto impegnato il professor Marco Novarese in lezioni a distanza a studenti di Wenzhou sul turismo enogastronomico nella zona del Monferrato nell'ambito del Master in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica. «I vertici del Politecnico di Wenzhou – si legge in una nota dell’Angi, l’associazione Nuova generazione italo-cinese che ha facilitato i primi contatti tra le due realtà accademiche – esprimono ottimi apprezzamenti per gli incontri organizzati dal professor Novarese e confermano la volontà di promuovere scambi e collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale partendo dall’economia turistica, anche in occasione dell’anno della Cultura e Turismo Italia Cina 2022».
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024