Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Dal 1° di febbraio obbligo vaccinale per il personale delle Università

Il Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022 ha esteso a tutto il personale degli atenei italiani l'obbligo già previsto per altre categorie professionali

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Dal 1° di febbraio obbligo vaccinale per il personale delle Università
Dal 1° di febbraio obbligo vaccinale per il personale delle Università

Il decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022 estende, dal 1° febbraio 2022, l’obbligo vaccinale al personale delle Università. In particolare l’articolo 2 prevede che siano i responsabili degli atenei ad assicurare il rispetto dell’obbligo. L’inosservanza di quanto previsto potrà portare alla sospensione dell’attività lavorativa e del pagamento dello stipendio, senza conseguenze disciplinari e con la conservazione del rapporto di lavoro.

Gli obblighi non si applicano alle persone che, con certificazione medica, risultano esentate dalla campagna vaccinale per motivi di salute.

Per gli studenti rimane in vigore l’obbligo di possedere ed esibire il green pass ordinario che attesta:

  • o lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Sars-CoV-2;
  • o la guarigione dall’infezione;
  • o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2, valido rispettivamente per 72 e 48 ore.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle attività didattiche e curricolari, valgono le Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza contenute nel Decreto del Rettore n. 2 dell’8 gennaio 2022, valevoli dal 10 gennaio e pubblicate sul sito di Ateneo (Leggi qui).

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM