Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Telemedicina e simulazione al centro del progetto DIMET finanziato da Erasums+ KA2 (Higher Education)

Il progetto di digital education BeEmTel riguarderà la gestione delle malattie croniche con sistemi di telemedicina attraverso metodologie didattiche innovative di simulazione medica

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Telemedicina e simulazione al centro del progetto DIMET finanziato da Erasums+ KA2 (Higher Education)
Telemedicina e simulazione al centro del progetto DIMET finanziato da Erasums+ KA2 (Higher Education)

L'Università del Piemonte Orientale, in cooperazione con sei prestigiosi partner europei provenienti da Italia, Germania, Grecia, Croazia e Romania, avvierà un corso pilota di alta formazione multidisciplinare denominato BeEmTel. Il progetto sarà incentrato sulla gestione delle malattie croniche con sistemi di telemedicina attraverso metodologie didattiche innovative basate sulla simulazione medica.

Al corso BeEmTel, attivato dal DIMET (Dipartimento di Medicina traslazionale) in collaborazione con il neo-istituito DISSTE (Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica), lavoreranno in maniera interdisciplinare medici, infermieri ma anche filosofi. Interamente gratuita, l'alta formazione sarà rivolta agli studenti di Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Psicologia e Ingegneria Biomedica, che potranno usufruire di lezioni a distanza e di una formazione in presenza presso il Centro di Simulazione UPO e presso lo Human Simulation Center di Monaco.  

La scommessa formativa di BeEmTel consiste nell’ampliare gli orizzonti pedagogici della Simulazione medica in contesti di assistenza di lungo periodo per pazienti con patologie croniche. La sfida di questo progetto europeo, ideato e coordinato dal DIMET, è di far acquisire competenze specialistiche avanzate e interdisciplinari agli studenti già nel percorso universitario di base, al fine di rendere più pronti i futuri operatori della salute nella gestione delle cronicità attraverso una Digital education di alta qualità.

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM