Anche l'Università del Piemonte Orientale grida "Free Patrick Zaki"

Lo striscione di Amnesty International viene ospitato dal Dipartimento di Studi umanistici ed è visibile a Vercelli dall'area PISU adiacente alla struttura UPO

Di Leonardo D'Amico

Anche l'Università del Piemonte Orientale grida "Free Patrick Zaki"

Martedì 7 dicembre segnerà non solo il ventiduesimo mese di detenzione di Patrick Zaki, ma anche la data della prossima udienza nel processo intentato contro di lui in Egitto.

"Quella del 7 dicembre potrebbe essere l'udienza decisiva per Patrick, giacché altri processi come il suo sono arrivati o stanno volgendo alla fine. La speranza è che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l'infondatezza dell'accusa di diffusione di notizie false” dichiara Giuliana Massa, responsabile del Gruppo Amnesty “Italia 93” di Vercelli. “Il timore è che la magistratura egiziana non rinneghi sé stessa ed emetta una condanna: se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché nei confronti delle sentenze dei tribunali d'emergenza non è previsto appello”

Per tenere alta l’attenzione della città sul caso, nei giorni scorsi lo striscione “FREE PATRICK ZAKI” ha lasciato la Camera del Lavoro CGIL di Via Stara, salutato con un abbraccio affettuoso dai numerosi sindacalisti e operatori presenti.

Abbiamo ospitato volentieri lo striscione di Patrick” dichiara Valter Bossoni, segretario generale della CGIL di Vercelli e Valsesia. “Sappiamo che ora è diretto all’Università del Piemonte Orientale: il posto giusto per ricordare a tutti che si tratta di uno studente universitario di un Ateneo italiano (Alma Mater Studiorum di Bologna) detenuto in Egitto solo per il suo impegno e il suo attivismo in difesa dei diritti umani. Tutti noi, quando svolgiamo attività sindacale, siamo un po’ come lui e per questo lo vogliamo libero al più presto”

Gli attivisti di Amnesty, nei giorni scorsi, in collaborazione con i tecnici dell’università, hanno esposto lo striscione sulla balconata dell’UPO di Vercelli, a lato del glicine monumentale, nei locali del Dipartimento di Studi Umanistici, da dove è ben visibile su tutti i giardini del Pisu (ex parcheggione).

Il sostegno dell’intera comunità accademica a Patrick Zaki” dichiara il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale prof. Gian Carlo Avanzi “è unanime e incondizionato. Il suo caso, come altri ahimè, scuote nel profondo ognuno di noi come esseri umani. Da professore e ricercatore, però, non posso che sostenere la libertà della ricerca universitaria sempre, ovunque e a prescindere. La comunità accademica non si stancherà mai di battersi in nome di questo principio. Ospitare lo striscione dedicato a Patrick nelle nostre sedi è il minimo che possiamo fare per far sentire la nostra voce”.

Ci auguriamo” conclude Giuliana Massa “che questo sia l’ultimo trasloco dello striscione: speriamo che il 7 dicembre la vicenda si chiuda con l’assoluzione piena, che comunque non varrà a recuperare i ventidue mesi di interruzione degli studi e la detenzione dura che Patrick sta subendo. Vedremo come andranno le cose ma, se le cose non dovessero andare bene, continueremo comunque a impegnarci per arrivare all’unico risultato accettabile per questa vicenda: la libertà per Patrick”.

Ultima modifica 10 Ottobre 2022

Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

Stefano Saluzzo

Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

Città della Salute e della Scienza di Novara

La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

Science Slam 2024