Scienza e Ricerca

3 Dicembre 2021, 10:30 - 13:00

Venerdì 3 dicembre alle ore 10:30 Motore Sanità (ente no-profit che opera nell’ambito della ricerca scientifica e della divulgazione sanitaria in Italia e all’Estero) organizza il webinar "Sostenibilità e appropriatezza nell'innovazione farmacologica in Regione Piemonte", dedicato alle procedure di acquisto sui farmaci, collegate ai contratti di rimborsabilità particolare stabiliti a livello nazionale.

È ben noto che l’equivalenza terapeutica costituisca uno degli strumenti per favorire la razionalizzazione della spesa e allocare le risorse risparmiate a garanzia di un più ampio accesso alle terapie. Il Piemonte è la prima e unica Regione in Italia ad aver lanciato la gara di equivalenza terapeutica sull’HCV, a due anni dal via libera di AIFA. Una regione pilota dunque, che dopo oltre un anno dalla partenza, potrebbe raccontare la propria recente esperienza in tale ambito.

Si ritiene necessario discutere sull’effettiva efficacia delle modalità di valutazione dei MEAs (Managed Entry Agreement) per le diverse specialità farmaceutiche. Nello specifico si ritiene opportuno indagare in che modo vengano inseriti gli accordi negoziali evoluti in una gara di equivalenza terapeutica, che viene aggiudicata al prezzo di cessione più basso. Il caso della Regione Piemonte è interessante da discutere, in quanto unica ad aver avviato questo tipo di procedura.

Sulla base di questa esperienza sarà utile un confronto per poter valutare le motivazioni che hanno portato a questa situazione e anche il motivo della non corrispondenza tra i prezzi di cessione del farmaco e il costo reale dell’impatto economico per la Regione.

Per l'Università del Piemonte Orientale parteciperà il professor Mauro De Rosa, docente di Economia e regolazione del farmaco presso Dipartimento di Scienze del farmaco UPO.

Per poter partecipare al webinar è obbligatoria l'iscrizione a questo link.

Ultima modifica 7 Ottobre 2022