Eliminare la violenza contro le donne. Se ne parla a Novara e online il 23 novembre

23 Novembre 2021, 10:00 - 13:00

Scuola di Medicina
Via Solaroli, 17
28100 Novara NO

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 23 novembre 2021, dalle ore 10:00 alle 13:00 nell'aula magna della Scuola di Medicina UPO in Via Solaroli 17 a Novara, l’Università del Piemonte Orientale organizza un incontro dal titolo "Impedire la cultura: una violenza sommersa".

Presentano e moderano le docenti UPO Roberta Lombardi, Fabrizia Santini e Patrizia Zeppegno

Intervengono:

Eugenio TorreViolenza (più o meno sommersa): cultura e psichiatria.

Stefania CeruttiLa condizione femminile tra diritti negati e velati: un mondo di disparità.

Giovanni Battista RamelloLa persistenza della disuguaglianza economica di genere.

Davide Porporato"Ho detto di sì per non offenderlo": le donne del Sud nell'Anello forte di Nuto Revelli

Marco PustianazQualche riflessione sul concetto di violenza di genere.

Patrizia ZeppegnoQuale linguaggio per il dolore psichico? Cultura, psicopatologia, genere.

Mohammad Jawad Karimy, Sediqa Fasihi, Shukria AshrafiEssere donna in Afghanistan. Testimonianze.

L'incontro è pubblico è può essere visualizzato a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=QYeuM9_2TX0

Per informazioni è possibile rivolgersi a roberta.lombardi@uniupo.itfabrizia.santini@uniupo.itpatrizia.zeppegno@med.uniupo.it

Il programma complessivo degli eventi è promosso da Comune di Alessandria, Assessorato alle Pari Opportunità – Consulta Comunale Pari Opportunità

Locandina Giornata 23 novembre.pdf